Ti è capitato di ridurre le padelle così come quella che ti mostro in foto? Non ti preoccupare perché anche se ti sembra da buttare possiamo ancora salvarla, un bel guaio che si risolve in pochissimo tempo. 

Capita spesso di trovarci alle prese con padelle e pentole ormai ridotte malissimo dopo aver cucinato, si tratta di utenze da cucina che in quel momento esatto vorresti buttare perché non sai se torneranno mai più come prima o se, comunque, saranno danneggiate dal lavoro appena fatto. Eppure, ci sono dei trucchi che possono aiutarti davvero rimetterla a nuovo.

Pulire padella bruciata - RicettaSprint
Pulire padella bruciata – RicettaSprint

A volte basta davvero poco per pulire totalmente la nostra padella, tante altre volte dobbiamo affidarci dei rimedi un po’ più complicati per fare in modo che ritorni splendida come lo era prima di realizzare il piatto di riferimento. Oggi però ho dei consigli che fanno davvero al caso tuo.

Che disastro di padella… come pulirla?

Nel momento in cui hai cucinato dei piatti molto strong e ti capita di avere il fondo della padella completamente bruciato, vai serena perché possiamo ancora recuperare il tuo utensile preferito che nel quotidiano è davvero la tua spalla in cucina.

Qualora avessimo cucinato la pietanza che ha lasciato il segno sul fondo della padella, dunque, prestiamo davvero attenzione e distinguiamo da padella antiaderente e no. In entrambi i casi, prima di procedere con un lavaggio, dobbiamo attendere che la padella si freddi completamente oppure versare all’interno dell’acqua completamente bollente in modo tale che non avvenga contrasto di temperatura. Dopo aver effettuato quest’operazione, successivamente, ti consiglio di inserire all’interno della padella anche un quarto di tazzina da caffè di prodotto per i piatti. Attendi qualche minuto finché anche l’acqua non si sarà completamente raffreddata e procedi con il lavaggio, già in questo modo dovresti aver eliminato il problema alla radice, ma se così non fosse passiamo allo step successivo.

Pulisci così la padella incrostata e torno come nuova

Il procedimento cambia in pochi step, dopo aver messo all’interno della nostra padella dell’acqua bollente ed è il sapone per i piatti aggiungiamo anche un pizzico di bicarbonato e una tazzina da caffè di aceto. In questo modo, lasciandola raffreddare completamente l’acqua, l’unione di questi tre elementi sarà sufficiente ad ammorbidire le incrostazioni presenti sulla padella così da poterle eliminare completamente.

LEGGI ANCHE -> Con un paio di euro ti faccio salvare il pranzo, devi solo avere una bella verza e infornarla cosi

Nel caso in cui sia uno sporco particolarmente difficile, prima di lavare la padella dopo aver effettuato i passaggi sopra indicati, accendiamo il fuoco e portiamo l’acqua di ebollizione per pochissimi secondi. Dopodiché facciamo raffreddare completamente e procediamo con il lavaggio che avevamo prefissato per il nostro utensile, ti assicuro che sarà tornato come nuovo e l’incrostazione del cibo diventerà solo un lontanissimo ricordo.

LEGGI ANCHE -> Se vuoi davvero perdere durante la dieta questo alimento lo devi eliminare!

LEGGI ANCHE -> Con due mele ti preparo una torta buonissima e senza zucchero, questa non te la puoi perdere