Da oggi non dirai più no ai dolci con le uova crude, ti svelo io il segreto per prepararli e gustarli in modo sicuro, così che anche per i bambini sono perfetti.

Se sei un appassionato di dolci e ti sei mai chiesto se è sicuro mangiare dolci che contengono uova crude, sei nel posto giusto. In questa ricetta ti svelerò il segreto per preparare le uova pastorizzate in modo da poter gustare senza preoccupazioni dolci come le mousse, il mitico tiramisù, semifreddi e molto altro ancora. Seguimi passo dopo passo e scoprirai quanto sia semplice e sicuro preparare dolci deliziosi senza rinunciare al gusto autentico delle uova crude.

Dolci e uova crude, come mangiarli in sicurezza senza rinunce
Dolci e uova crude, come mangiarli in sicurezza senza rinunce

Ciò che rende questa ricetta davvero speciale è la possibilità di gustare dolci con uova crude in modo sicuro grazie alla pastorizzazione degli ingredienti. Questo processo permette di eliminare ogni rischio legato al consumo di uova non cotte, garantendo la sicurezza sia per gli adulti che per i bambini. E pensa, che potrai personalizzare i tuoi dolci aggiungendo durante la pastorizzazione, aromi come vaniglia, rum o scorza di limone per rendere le tue preparazioni ancora più golose e apprezzate da tutti.

Uova pastorizzate

Dimentica la paura di mangiare dolci con uova crude quindi e prepara con fiducia le tue ricette preferite grazie alla pastorizzazione degli ingredienti. Con questa tecnica semplice e sicura potrai conquistare il palato di chiunque e goderti i dolci più golosi senza alcun timore. Scopri come preparare le uova pastorizzate seguendo i passaggi che ti mostrerò di seguito e vedrai che sarà davvero un gioco da ragazzi. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per 4 uova

4 tuorli d’uovo
60 ml di acqua
200 g di zucchero

Come si partorizzano le uova

In una pentola, unisci l’acqua e lo zucchero e portali a una temperatura di 120 gradi per creare uno sciroppo. Se non hai un termometro da cucina, lascia cuocere per 4-5 minuti finché lo sciroppo non avrà raggiunto la giusta consistenza senza scurirsi.

Leggi anche: Il solito tiramisù mi ha stancato, lo faccio al limone: ci metto succo e buccia, un profumo che sembra di stare in Costiera

Monta i tuorli d’uovo con un frullino alla massima potenza. Una volta pronto lo sciroppo, spegni il fuoco e versalo a filo sui tuorli montati, continuando a mescolare fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Le tue uova pastorizzate sono pronte per essere utilizzate nelle tue ricette preferite. Puoi conservarle in frigorifero per qualche giorno o utilizzarle subito per preparare golosi dolci con uova crude in modo sicuro.

Leggi anche: Con questo tiramisù non metto un grammo, non uso mascarpone, panna e uova, lo faccio semplicemente così, solo 150 Kcal

Prova subito a utilizzare le uova pastorizzate per preparare mousse, dolci al cucchiaio, semifreddi, il classico tiramisù e tanto altro lasciando chiunque li prova senza parole. Buon appetito!