Questa pasta al forno si fa in poco tempo e con soli due ingredienti: è facilissima da preparare e così buona che potresti mangiarla ogni giorno senza stancarti mai!
Se pensi che la pasta al forno sia complicata da preparare, ti sbagli di grosso! Con questa ricetta non ci sono scuse, è così semplice che chiunque può prepararla riscuotendo un grande successo.
Ti giuro, è una bomba! È una di quelle ricette che ti fanno sentire come se fossi un vero chef, senza però faticare ai fornelli e soprattutto sporcando pochissimo.
Se vuoi coccolarti con un piatto speciale senza dover passare ore ai fornelli, ti serve solo della zucca tagliata a cubetti ed un po’ di mozzarella. La scelta perfetta per portare in tavola un primo irresistibile che puoi anche fare all’ultimo minuto grazie agli ingredienti che tutti abbiamo in freezer o in frigorifero: puoi personalizzare la ricetta secondo le tue esigenze, se ad esempio non hai la mozzarella puoi usare un qualsiasi altro formaggio filante. Se poi vuoi una dose extra di gusto puoi aggiungere dei salumi a pezzetti: per praticità io l’ho fatta così, riciclando gli avanzi che avevo ed é venuta buonissima!
Potrebbe piacerti anche: Con le zucchine faccio questo aperitivo strepitoso, prontissimi in un lampo
Ingredienti
400 gr di pasta
700 gr di zucca
Cipolla q.b.
300 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Per realizzare questa ricetta, iniziate pulendo la zucca e tagliandola a cubetti. In una pentola capiente fate soffriggere la cipolla tritata nell’olio extravergine d’oliva: aggiungete la zucca e fatela rosolare per alcuni minuti. Versate anche il brodo vegetale, salate, pepate, coprite con un coperchio e lasciate cuocere fino a quando la zucca risulti morbida.
A questo punto lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente: una volta pronta, unitela alla zucca insieme alla metà del parmigiano grattugiato e mescolate bene. Tagliate la mozzarella a cubetti, sgocciolate il latte in eccesso e mettetela da parte: trasferite la pasta in una pirofila alternandola ai cubetti di mozzarella, poi spolverizzate la superficie con altro parmigiano reggiano e cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 20-25 minuti, finché la superficie risulti dorata e croccante.
Servite la vostra pasta al forno con zucca e mozzarella calda e filante e gustatela in tutta la sua bontà!
Il liquore al caffè, super cremoso, lo faccio tutti gli anni per mio suocero: il…
Secondi di pesce per Natale, ecco l'idea perfetta: gamberoni gratinati al forno, croccantini fuori e…
Pochissimi conoscono la vera ricetta della tradizione per fare la perfetta insalata russa: guai a…
Come misurare la temperatura dell'olio con il termometro da cucina? In mancanza segui i trucchi…
In vista delle festività natalizie, dovremmo preoccuparci anche di come conservare gli avanzi, soprattutto dopo…
Sulle tavole della domenica e delle feste natalizie le lasagne non si battono: questa è…