Davvero incredibilmente veloce la cena che puoi preparare questa sera partendo da una base di pinsa: in 10 minuti è tutto pronto ecco la Pinsa e salsiccia sbriciolata
La cena più veloce del mondo? Esiste ed è anche buonissima perché usando qualche scorciatoia tutti saranno contenti. Basta partire da una base di pinsa già pronta, dell’ottima salsiccia tipo luganega o comunque di produzione non industriale e pochi altri ingredienti.
Con 5 minuti di lavoro e altrettanti di cottura la cena è pronta. In commercio trovi già le basi pronte ma se hai voglia di farla direttamente a casa, come la pizza o la focaccia, con questa ricetta non sbagli e tutti ti faranno i complimenti.
Pinsa e salsiccia sbriciolata, il segreto per la cottura perfetta è nel forno
Forse la domanda te la sei già fatta senza trovare una risposta certa. Quando cuociamo la pinsa o la pizza fatta in casa e non abbiamo il fornetto o il forno a legna in giardino c’è un’unica soluzione: cuocerla in forno.
Il rimedio esiste e si chiama griglia. Appoggi la pinsa da cuocere lì sopra e la cottura sarà perfetta:
il calore così si distribuisce in modo uniforme, facendola cuocere in modo omogeneo. Basta appoggiarla al ripiano centrale, senza usare la carta da forno, e così non rovini nulla.
Ingredienti:
2 base di pinsa già pronta
600 g salsiccia tipo luganega
300 ml passata di pomodoro
2 scalogni
maggiorana fresca q.b.
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 presa di sale fino
pepe nero q.b.
Preparazione passo passo pinsa
Tiriamo fuori la salsiccia dal frigorifero ed eliminiamo il budello. Poi la sgraniamo con le dita in una ciotola facendola a pezzetti piccoli. La condiamo con un filo di olio extravergine, la maggiorana tritata finemente, 2 pizzichi di sale fino e un po’ di pepe. Mescoliamo direttamente con le mani e la teniamo da parte.
leggi anche:Pizza proteica senza lievito, assumi la metà delle calorie, mangiandoti comunque una pizza intera per cena
Prendiamo le basi per la pinsa già pronte e le appoggiamo sulla griglia. Intanto cominciamo anche a preriscaldare il forno a 250° o comunque alla massima potenza.
Stendiamo sulla base della pinsa la passata di pomodoro, dividendola in due. Poi distribuiamo sulle due pinse la salsiccia condita e completiamo con gli scalogni che abbiamo pelato e tritato finemente. Un giro d’olio in superficie, ancora un pizzico di sale e possiamo infornare.
Mettiamo la griglia nel ripiano centrale del forno e la facciamo cuocere dai 5 ai 6 minuti. Ricordati sempre che la base è già pronta, deve solo insaporirsi con il condimento. In più questa volta non abbiamo formaggio da sciogliere, quindi i tempi sono super rapidi. Tiriamo fuori le pinse e con una rotella oppure con le forbici le tagliamo a pezzi. Hai visto come è stato facile e veloce? Ora prova anche tu.