Una ricetta che possiamo variare come preferiamo, noi andiamo sulla classica e quindi prepareremo dei calamari ripieni come si deve. Comprandoli freschi e riempendoli con alimenti genuini.
Andiamo a preparare di calamari ripieni, una ricetta molto semplice che prevede una serie di ingredienti facilmente reperibili anche in casa, nel frigorifero o nella dispensa. Anche il procedimento è molto facile e ciò che consiglio è quello di far sì che la nostra pescheria di fiducia ci pulisca anticipatamente calamari, proprio per ottimizzare i tempi e per avere un risultato ottimale.
I calamari ripieni sono un piatto delizioso che io amo particolarmente e che possiamo farcire come desideriamo, aggiungendo ingredienti come prosciutto cotto, qualche tipologia di formaggio oppure restando nel sapore del mare.
Come dicevo prima, andiamo a procedere nel realizzare un ripieno molto semplice semplice che sarĂ preparato con formaggio grattugiato e pecorino, uova, aglio, prezzemolo e il dovuti condimenti.
otto calamari freschi medi
200 g di pangrattato
100 g pecorino grattugiato
due uova
due spicchi d’aglio
Prezzemolo
Quattro cucchiai di olio extravergine di oliva
Sale
Pepe
Iniziate pulendo i calamari e rimuovendo la testa e le interiora qualora non l’abbiate già fatto fare. Fate attenzione a non rompere la sacca e lavate calamari sotto acqua corrente sciacquateli bene. In una ciotola uniamo il pangrattato, il pecorino, l’aglio tritato e il prezzemolo lavato e tritato. Aggiungi le uova e mescoliamo tutto fino ad ottenere un composto omogeneo aggiustando di sale e di pepe. Prendiamo la sacca di calamaro e riempiamola con il composto preparato, senza esagerare nella quantità per evitare che si rompa durante la cottura. Ripetiamo l’operazione con tutti i calamari fino a fine degli ingredienti.in una padella, scaldiamo l’olio e aggiungiamo gli spicchi d’aglio interi facciamo rosolare leggermente gli spicchi d’aglio e poi rimuoviamoli .aggiungiamo i calamari ripieni nella padella e facciamoli cuocere a fuoco medio per circa 20 minuti, girandole delicatamente ogni tanto tanto per farli cuocere uniformemente.
Una volta che calava sono dorati cotti togliamo dal fuoco e serviamoli caldi. Possiamo accompagnare calamari ripieni con una buona insalata mista oppure dei contorni di verdure. Questa ricetta come avete visto è molto semplice e si prepara anche in poco tempo, il segreto sta chiaramente né non esagerare con ripieno e nella cottura. Ricordate che i calamari si cuociono abbastanza in fretta. Possiamo anche decidere di aggiungere qualche pomodorini all’olio per dare un po’ di sapore in più, ma questa è una scelta del tutto personale.
leggi anche:Stasera a cena prepara gli spiedini di calamari non immagini che successo sarĂ
leggi anche:Calamari fritti a natale, scordateli te li faccio così non puzzi, non friggi e sono buonissimi
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…
Adesso si che ho capito cosa fare per eliminare i cattivi odori dalle scarpe, chi…
Una ricetta veloce ma credimi farai un figurone, che sia per un aperitivo o per…
Può capitare molto piĂą spesso di quanto possiate immaginare che si trovino degli insetti fastidiosi…
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…