La ricetta più facile e gustosa che abbia mai fatto, ho aperto il frigorifero e preso quello che avevo: buttato tutto in una pirofila, messo in forno ed ecco la cena per tutti!

Questa preparazione è la più pratica che possa esistere: se ti accade come me ed hai degli amici che si fermano a mangiare a casa tua e non eri preparato a questo, non devi neppure scendere a fare la spesa.

pochi ingredienti presi a caso dal frigorifero la ricetta è un successo ricettasprint

Ti basta avere questi pochi ingredienti di ordinaria amministrazione ed avrai il successo pronto nelle tue mani, farai contenti veramente tutti.

Quanto ci metto a fare questa ricetta? Pochissimo, la puoi preparare anche in anticipo e risolvi

La cosa più bella di questa ricetta è la facilità con cui si può realizzare: non c’è bisogno di seguire una ricetta precisa, puoi davvero mettere qualsiasi cosa ti venga in mente, rendendola versatile e adatta a ogni gusto. Sai di cosa si tratta? Di una ricca e sfiziosa torta salata di pasta sfoglia, ora dimmi che non piacerà a tutti, grandi e piccoli! Puoi prepararla in anticipo e riscaldarla al momento del bisogno, risparmiando tempo prezioso durante la settimana.

E se hai ospiti all’improvviso, questa preparazione è la soluzione perfetta: soddisfa tutti i palati e ti fa fare un figurone senza dover fare la spesa last minute. La varietà di condimenti che puoi utilizzare è infinita: salumi, verdure, formaggi, tutto va bene dentro la tua torta salata. Puoi davvero sbizzarrirti e sperimentare nuove combinazioni ogni volta, senza mai annoiarti. Inoltre, è un ottimo modo per dare nuova vita agli avanzi e trasformarli in un piatto delizioso e creativo. Che dire di più, mettiamoci ai fornelli!

Potrebbe piacerti anche: Se provi ad aggiungere del vino rosso alle polpettine servi un capolavoro, basta con le solite ricette, la mia nonna le faceva così

Ingredienti
un rotolo di pasta sfoglia
3 uova
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato,
un peperone
una melanzana
10 pomodorini
2 salsicce
200 gr di provola affumicata
sale e pepe q.b.
olio per friggere q.b.

Preparazione della torta di sfoglia alla contadina

Per realizzare questa gustosa torta salata rustica, iniziate tagliando il peperone a strisce e mettetelo da parte. Prendete la melanzana, tagliatela a tocchetti e mettetela in ammollo in acqua e sale per almeno mezz’ora: trascorso il tempo necessario, scolate ed asciugate molto bene con della carta assorbente. Successivamente, friggete le melanzane in abbondante olio caldo fino a renderle belle dorate e croccanti.

Nel frattempo, tagliate i pomodorini a metà e le salsicce a pezzi dopo aver eliminato il budello. In una padella, fate rosolare le salsicce con un po’ di cipolla tritata e sfumate con del vino bianco, poi aggiungete i pomodorini e lasciate insaporire per qualche minuto: spegnete il fuoco e fate raffreddare. Sbattete le uova in un recipiente capiente insieme al parmigiano reggiano grattugiato, sale e pepe e mettete tutto da parte. Fatto ciò prendete il rotolo di pasta sfoglia e foderate uno stampo rivestito con carta forno.

Bucherellate il fondo con una forchetta e disponete sopra il peperone, le melanzane fritte, le salsicce con i pomodorini e la provola affumicata tagliata a cubetti. Versate le uova sbattute e richiudete i bordi della pasta sfoglia verso il centro, creando una cornice. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti o finché la superficie sarà gratinata e la sfoglia gonfia e dorata. Una volta pronta, lasciate raffreddare leggermente la torta salata prima di tagliarla a fette e servitela: questa torta salata rustica è perfetta da gustare come antipasto o come piatto unico, sarà un vero successo!