Unisci il farro alle patate e alla verza, fai una minestra invernale molto buona, senza spendere una fortuna e senza mangiare troppo condito e pesante per la tua digestione.
Siamo a metà ottobre e le temperature ancora segnano parametri oltre gli standad per questa stagione. Vero è che l’autunno negli ultimi anni è divenuta ballerino in tal senso, ma è pur vero che siamo ancora con le maglie in cotone leggero e calzoncini. Proprio per quanto riguarda le temperature, non possiamo non far riferimento a quello di cui ha bisogno il nostro organismo e certamene i piatti troppo elaborati con il caldo non sono preferiti, ma ciò nonostante dobbiamo farci trovare pronti e con le idee ben chiare perchè il freddo può arrivare dall’oggi al domani.
Personalmente nn mi viene più di preparare le insalatone o comunque i piatti freddi dell’estate e malgrado faccia ancora caldo, già sono proiettata verso la pasta con i legumi, fumante, e le zuppe e minestre che trovo buonissime sempre in ogni stagione dell’anno.
Esistono piatti che son perfetti sempre, come le minestre e questa preparata con le patate, con il farro e con la verza, è una di quelle minestre che si presta sempre alla realizzazione di piatti unici che vadano a saziare e a dare il giusto beneficio al nostro organismo, al di la se sia primavera oppure inverno.
300 g verza
300 g patate
1 carota
sedano
1 cipolla
1 lt di brodo vegetale (anche con il dado)
sal
pepe
olio extravergine di oliva
Prendiamo un tegame ampio e tritiamo la cipolla con il sedano e la carota e mettiamo sul fondo un qualche giro di olio extravergine di oliva, facciamo rosolare il trito per qualche minuto e poi uniamo il farro e lasciamo che si insaporisca nel soffritto. Aggiungiamo il brodo vegetale bollente e lasciamo che si cuocia per circa 30 minuti mescolando ogni tanto. Intanto che il farro si cuocerà, laviamo, peliamo e tagliamo le patate e pezzettini e sminuzziamo la verza. Uniamole al tegame con il brodo di cottura e cuociamo per altri 15 minuti salando a gusto personale.
Spegniamo una volta che tutto sarà cotto a puntino e impiattiamo, una volta messa la minestra nei piatti, irroriamo con un filo di olio extravergine di oliva a crudo e spolveriamo con del pepe meglio se nero e macinato al momento. Ecco la minestra di oggi, fumante e saporita direttamente intavola in meno di un’ora. Il procedimento come avete visto, è molto semplice e via ssicuro che il suo gusto e la sua genuinità sono insuperabili.
leggi anche:Minestra troppo salata, salvala con il rimedio della nonna, tornerà ad essere giusta di sale
La torta Bertolina è l'occasione per celebrare come si deve l'entrata dell'autunno: facilissima, ma piena…
In vacanza ho assaggiato i rustici leccesi, potevo non rifarli a casa? Sono venuti perfetti…
Bastano un paio di modifiche alla ricetta classica per portare a tavola un primo piatto…
Alessandro Borghese continua a essere protagonista indiscusso della scena: lo chef, dopo ogni puntata di…
Bastano un paio di ingredienti diversi dal solito per trasformare delle fette di vitello in…
I tappeti in camera da letto questo è il posto giusto per posizionarli, cambia tutto…