Se prendi una pentola e unisci tutti i legumi preparai il pranzo in poco tempo e senza sporcare nulla, una zuppa gustosa e leggera.
Dopo le festività natalizie siamo tutti più attenti all’alimentazione, visto che siamo reduci di grandi abbuffate, per questo oggi ti abbiamo suggerito una ricetta gustosa e leggera, la zuppa di legumi.
Una zuppa da gustare calda perfetta in questo periodo dove le temperature sono molto basse e si desidera gustare qualcosa di caldo che ci riscaldi. Non resta che seguire passo passo la ricetta sprint!
Per velocizzare la preparazione della zuppa consigliamo di usare solo le lenticchie secche che si cucineranno in poco tempo, mentre i fagioli e ceci che richiedono un tempo superiore e prevedono una fase di ammollo, consigliamo di usare i legumi in barattolo che sono già cotti. Unisci tutti i legumi in una pentola, non sporchi nulla e prepari una zuppa super nutriente e leggera ricettasprint. Vediamo insieme la ricetta sprint!
Ingredienti per 4 persone
200 g di lenticchie secche
100 g di fagioli borlotti cotti
Per poter preparare questa zuppa, iniziamo a lavare le lenticchie secche e mettiamole in una pentola con acqua che le copre e le lasciamole cuocere, il tempo necessario che si ammorbidiranno.
Laviamo il sedano e il porro, tagliamo a pezzetti piccoli, poi prendiamo un tegame e ampio dai bordi alti. Mettiamo dentro l’olio extra vergine di oliva, i due spicchi di aglio lasciamo soffriggere uniamo le lenticchie, i fagioli borlotti, i bianchi, i piselli ancora surgelati, i ceci, il porro, il sedano, il prezzemolo sminuzzato.
Copriamo il tutto con il brodo vegetale, lasciamo cuocere a fuoco lento per circa 20-25 minuti, ovviamente assaggia, se è necessario altro tempo proseguire la cottura.
Leggi anche: Unisci tutti i legumi in una pentola, non sporchi nulla e prepari una zuppa super nutriente e leggera
Spegniamo a cottura ultimata e poi serviamo nei piatti, possiamo aggiungere dei crostini di pane o del pane raffermo.
Buon Appetito!
Sono davvero tantissimi i dolci tipici della tradizione culinaria siciliana, qui dove rientrano anche le…
Il vero segreto, in cucina come nella vita di tutti i giorni, è agire in…
Le patate ripiene renderanno speciale il pranzo di Natale, nessuno crederà ai proprio occhi non…
Desideri contraddistinguerti a Natale? Allora il risotto al forno è quello che devi preparare da…
Matteo Bassetti ha deciso di affrontare un tema molto importante in vista delle festività natalizie,…
Sono squisite, ma le ostriche crude non sono esenti da possibili conseguenze anche gravi per…