Uno+sformato+delizioso+con+una+gratinatura+perfetta+%7C+Ti+insegno+come+farlo+in+10+minuti
ricettasprint
/uno-sformato-delizioso-con-una-gratinatura-perfetta-ti-insegno-come-farlo-in-10-minuti/amp/
Secondo piatto

Uno sformato delizioso con una gratinatura perfetta | Ti insegno come farlo in 10 minuti

Uno sformato delizioso, con una gratinatura perfetta: bastano 10 minuti per prepararlo, via in forno e la cena più invitante che ci sia è pronta in tavola!

Se hai delle verdure in frigorifero che non sai come utilizzare, è giunto il momento di trasformarle in un piatto completo ed appetitoso come pochi. Una ricetta semplice, ma di grande effetto realizzata con ingredienti gustosi ed anche economici.

sformato delizioso gratinatura perfetta ti insegno come farlo in 10 minuti 20220120 ricettasprint

Con questa preparazione avrai trovato non solo un modo fantasioso per rendere appetibili le verdure, in particolar modo ai più piccoli, ma anche una idea goduriosa per una cena da presentare anche quando hai tanti ospiti. Questo piatto infatti si presta perfettamente ad essere fatto anche per tante persone, basta soltanto variare la quantità degli ingredienti, ma il tempo di preparazione è esattamente lo stesso!

Uno sformato delizioso con una gratinatura perfetta | Ti insegno come farlo in 10 minuti

La soluzione strepitosa per un piatto ricco e completo da portare in tavola è tutta qui: delle deliziose verdurine da abbinare a tanta mozzarella filante che certamente ruberà la scena. Ogni assaggio è pura goduria, un sapore veramente unico e soprattutto una ricetta così facile da fare che potrai proporla tutte le volte che vuoi ed anche personalizzarla con l’aggiunta di ingredienti che hai in frigorifero. La versione salva cena che ti eviterà di sprecare il cibo, trasformandolo in qualcosa di nuovo e creativo: la famiglia apprezzerà certamente la novità in tavola!

Ingredienti

700 g Zucchine

300 g Mozzarella
400 g Besciamella
100 g parmigiano grattugiato
Basilico fresco q.b.
Uno spicchio d’aglio
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.

Preparazione delle zucchine filanti gratinate

Per realizzare questo piatto, iniziate lavando le zucchine. Spuntatele e tagliatele a fettine molto sottili nel senso della lunghezza aiutandovi con una mandolina. In una padella versate un po’ di olio extra vergine d’oliva e fate soffriggere un po’ di aglio tritato. Aggiungete le zucchine, regolate di sale e fatele rosolare un paio di minuti con delicatezza in modo da non romperle.

A questo punto ungete bene una pirofila e distribuite un po’ di besciamella sul fondo. Distribuite uno strato di zucchine, alternando con la mozzarella a fettine e la besciamella. Ultimate con una spolverata abbondante di parmigiano ed un po’ di basilico fresco.

Cuocete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti. Al termine fate intiepidire il vostro delizioso sformato e servitelo con la sua gratinatura perfetta!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Marianna Gaito

Published by
Marianna Gaito

Recent Posts

  • Dolci

Mele mature e di burro neanche un grammo: no, non preparo la solita torta, stavolta sveglio tutti con dei biscotti buonissimi!

Stavolta non ho voglia di preparare la solita torta con le mele mature: con quelle…

1 minuto ago
  • Primo piatto

Mia nonna la domenica preparava sempre la pasta alla puttanesca con la ricotta, non interrompo le tradizioni, mi piace vincere facile, piace a tutti

Mi piace portare in tavola i piatti della mia nonna, lei la domenica preparava sempre…

8 ore ago
  • News

Bere caffè a stomaco vuoto, il tuo medico ti dirà di smetterla: guarda che succede

Per quale motivo sarebbe sempre meglio evitare di bere caffè a stomaco vuoto? Ci sono…

9 ore ago
  • Contorno

Fresca, primaverile, completa e intrigante: c’è tutta la natura dentro questa insalata e in più non devi cuocere nulla, il nutrizionista ha detto che è top

Bastano tre ingredienti per fare bingo quando siamo a dieta: una ricetta tutta natura che…

9 ore ago
  • Secondo piatto

Qualche carciofo e ti servo la cena perfetta senza carne, ma sfiziosa che se la divorano senza dire una parola

Ho tagliato i carciofi a fettine, tutto in teglia e via in forno: la cena…

10 ore ago
  • Ricette Regionali

Buona e ricca d’olio come quella di mia nonna, con la parmigiana non si scherza

Per la cena di questa sera, abbiamo deciso di mantenere viva la tradizione culinaria della…

10 ore ago