Uova e tonno, una coppia che funziona alla grande in cucina: ma questa è una ricetta particolare, piccante e afrodisiaca al punto giusto
Il nome è terrificante ma il sapore è buonissimo. Un antipasto, oppure un secondo piatto da mangiare con un contorno importante, che prepari in pochi minuti e quasi senza accendere i fornelli.
Al centro del piatto ci sono le uova sode che nascondono qualche segreto, come tutti gli ingredienti. L’errore più comune che molti fanno è tirarle fuori dal frigo all’ultimo secondo e metterle direttamente nella pentola con l’acqua bollente. Sbagliatissimo, perché così subiranno uno shock termico devastante e si romperanno in cottura. Quindi, uova tirate fuori dal frigo almeno 30 minuti prima e soprattutto acqua fredda.
La particolarità delle uova alla diavola sta nella loro piccantezza, ma dobbiamo sempre considerare chi mangerà. Perché non tutti digeriscono bene i cibi troppo hot, specialmente la sera, e possono esserci dei bambini. Quindi io metto solo della paprika. Tu però puoi aggiungere un cucchiaino di peperoncino in polvere.
Ingredienti:
6 uova medie
Partiamo dall’ingrediente principale, le uova. Riempiamo di acqua un tegame ampio, le appoggiamo sul fondo e le lasciamo cuocere per 9 minuti. Non uno di più ma nemmeno uno di meno, perché il tuorlo ci serve compatto. Quando le uova sono pronte le tiriamo su con delicatezza, le scoliamo e le mettiamo da parte a raffreddare.
Passiamo al ripieno. Laviamo i capperi sotto un getto di acqua per dissalarli e poi li versiamo nel boccale del mixer. Aggiungiamo il tonno sott’olio, perfettamente sgocciolato, i filetti di acciuga e la paprika.
Facciamo partire il frullatore e aggiungiamo a filo i cucchiai di olio extravergine, in modo da avere un composto cremoso per riempire le uova.
Le uova sono ormai fredde. Le sbucciamo senza romperle, le tagliamo in due e preleviamo il tuorlo. Lo versiamo nel boccale del mixer, azioniamo la macchiane frulliamo per farlo amalgamare al resto della crema. La regoliamo di sale e di pepe, poi la versiamo in una sac-à-poche con bocchetta liscia che ci facilita la vita. In alternativa, faremo con un cucchiaino.
Farciamo tutti gli albumi con il ripieno, riempiendo la cavità dove c’erano i tuorli fino all’orlo. Appoggiamo le uova alla diavola con il tonno sul piatto di portata e completiamo con una nevicata di paprika.
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…