Con la mia ricetta pazzesca, fai innamorare tutti: ecco il segreto dei miei speciali frollini al limone, dentro li riempio di cremosità e lasciano sempre tutti soddisfatti!

Se sei alla ricerca di un dolce che faccia innamorare chiunque lo assaggi, non cercare oltre! Con questa ricetta speciale dei frollini al limone farciti, unisci la consistenza friabile di un impasto speciale al limone, con un ripieno cremosissimo allo stesso sapore capace di deliziare il palato di amici e familiari, lasciandoli sempre desiderosi di fare i bis.

Frollini al limone, dentro li riempio di cremosità: ecco la mia ricetta pazzesca amata da tutti ricettasprint.it
Uova, burro e farina faccio dei frollini spaziali, ogni volta raddoppio la ricetta, sono troppo buoni!

Questa ricetta è speciale grazie al perfetto abbinamento di frolla al limone e crema pasticcera, entrambi arricchiti dalla scorza di limone grattugiata che li renderà davvero irresistibili. Puoi personalizzare questi frollini anche con l’aggiunta di zucchero a velo, glassa al limone o scaglie di cioccolato bianco per renderli ancora più golosi e puoi servirli in tavola dalla colazione al dopo cena, fidati che sapranno stupire chiunque.

Ingredienti e preparazione dei frollini al limone

Quindi non perdere tempo e preparati a stupire tutta la famiglia con questi favolosi frollini al limone ripieni di cremosità. Una volta provati, non potrai più farne a meno di prepararli, anzi non mancheranno più sulla tua tavola. Inziamo subito!

Tempo di preparazione: 30 minuti circa
Tempo di cottura: 15-20 minuti

Ingredienti

Per l’impasto

260 g di farina 00
125 g di burro freddo
2 tuorli d’uova
1 pizzico di sale
110 g di zucchero
1 limone (scorza grattugiata)

Per il ripieno cremoso

260 ml di latte intero
35 g di farina 00
20 g di maizena
90 g di zucchero
2 limoni (scorza)
2 tuorli d’uova
1 pizzico di sale

Come si preparano i frollini al limone

Per realizzare questi deliziosi frollini, inizia dall’impasto, versando in una ciotola, la farina setacciata con il sale e la scorza di limone grattugiata. Aggiungi il burro freddo a pezzetti e lavora l’impasto con le dita fino a ottenere una consistenza sabbiosa. Unisci i tuorli d’uova e lo zucchero, impastando velocemente fino a formare una palla. Avvolgi l’impasto nella pellicola trasparente e lascialo riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

limone ricettasprint.it
limone ricettasprint.it

Leggi anche: Frollini morbidi per inzuppo: sulla mia tavola al mattino non mancano mai

Per il ripieno cremoso, inizia coll versare in un pentolino, la farina setacciata, la maizena, lo zucchero e la scorza di limone grattugiata. Aggiungi i tuorli d’uova e il latte a filo, mescolando continuamente per evitare grumi. Cuoci a fuoco medio, mescolando, fino a quando la crema si addensa. Togli dal fuoco e lascia raffreddare, ricoprendo la superficie con pellicola trasparente per evitare la formazione di crosta.

impastare ricettasprint.it
impastare ricettasprint.it

Leggi anche: Unisco la pasta frolla alle mele, da quando faccio questa ricetta non ci sta più niente per nessuno

Stendi la frolla rendendola sottile e ritaglia dei cerchi con un coppapasta. Sistema i cerchi di frolla in una teglia foderata con carta forno e farciscili con il ripieno cremoso al limone. Copri con altri cerchi di frolla, sigillando i bordi con i rebbi di una forchetta. Cuoci in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti, o fino a quando la frolla sarà dorata. Lascia raffreddare completamente prima di servire. Buon appetito!

crema ricettasprint.it
crema ricettasprint.it