Nessuna frittura in padella, pochi grassi e tanta salute: sono le uova al forno con pomodoro, una delle tante ricette regalate da suor Germana

Uova al forno con pomodoro ricettasprint

Uova con il pomodoro, ma al forno. Un’idea geniale e anche molto pratica, perché in fondo non c’è nulla da cuocere prima e tutto il lavoro lo farà il vostro elettrodomestico. Questa è una delle tante ricette che ci ha regalato suor Germana nei suoi libri di cucina che puntavano alla praticità, a spendere poco mantenendo la salute.

potrebbe piacerti Frittata alla carbonara | La versione frittata del primo piatto più amato

Potrebbe piacerti anche: Cestini di frittata di pasta alla carbonara | Perfetti anche gluten free

Non ci sono grassi se non un po’ d’olio d’oliva e le uova rimarranno leggere, adatte anche ai bambini. Un secondo piatto da preparare anche tutti i giorni, accompagnato da un’insalata oppure da verdure grigliate.

Ingredienti (per 4 persone):
6-8 uova fresche
300 di salsa di pomodoro
1 spicchio d’aglio
50 g di parmigiano
3-4 foglie di basilico
1 mazzetto di prezzemolo
1 rametto di rosmarino
1 rametto di timo
olio di oliva
sale
pepe

 

Uova al forno con pomodoro, le varianti

Per questa versione delle uova al forno con pomodoro abbiamo puntato sul parmigiano reggiano. Potete però sostituirlo anche con il grana, con il perorino, oppure con un formaggio dal sapore più intenso, sempre grattugiato.

Preparazione:

ricettasprint

Pulite lo picchio di aglio e lavate bene tutti gli odori: il rosmarino, il prezzemolo, il basilico e il timo. Poi tritateli per bene e tenete da parte
Prendete una pirofila da forno e strofinatela bene con lo spicchio d’aglio in modo che dia l’odore, senza farlo cuocere. Quindi versate la salsa di pomodoro, regolando di sale e pepe (oppure peperoncini a seconda dei gusti).

ricettasprint

A quel punto rompete le uova una per volta e adagiatele delicatamente sulla salsa di pomodoro facendo attenzione a non rompere il tuorlo. Per un risultato migliore potete rompere le uova in una ciotola e poi versarle nella teglia.

Potrebbe piacerti anche: Frittata al forno con zucca, patate, cipolla e formaggio | Favolosa
Poi cospargete le uova in superficie con il trito di aromi, spruzzate un po’ di olio di oliva e infine una manciata generosa di parmigiano reggiano. Infornate a 180° per 15 minuti, tirate fuori e servite le vostra uova al forno con pomodoro ancora calde.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint