Uova+fresche%2C+dove+conservarle+al+meglio%3F+Frigorifero+vs+temperatura+ambiente
ricettasprint
/uova-fresche-dove-conservarle-al-meglio-frigorifero-vs-temperatura-ambiente/amp/
News

Uova fresche, dove conservarle al meglio? Frigorifero vs temperatura ambiente

Dove riporre le uova fresche per conservarle nel miglior modo possibile? La risposta non è scontata e di certo vi lascerà sorpresi.

Uova fresche (Ricettasprint.it)

Uova fresche, dov’è che faremmo bene a tenerle? Abbiamo l’abitudine di riporle all’interno del frigorifero, sia che provengano da galline di nostra proprietà che da un normale acquisto svolto nel corso della consueta spesa settimanale.

Come mai allora nei negozi le uova fresche sono posizionate in scaffali al di fuori del frigo? La corretta conservazione delle uova è un argomento che spesso genera dubbi e incertezze.

Proprio in virtù di ciò molti si chiedono se sia meglio riporle in frigorifero o lasciarle a temperatura ambiente. La risposta può risultare sorprendente in proposito. Si, perché la verità è che non esiste una risposta univoca, ma tutto dipende da diversi fattori.

Da un lato, il frigorifero sembra la scelta più ovvia per mantenere i prodotti freschi più a lungo. E in effetti, per le uova appena acquistate, il freddo del frigorifero può aiutare a rallentare il naturale deterioramento. Le basse temperature riducono infatti la proliferazione batterica e mantengono l’interno dell’uovo più sodo.

Uova fresche, dove conservarle ed in che modo

Uova in frigo (Ricettasprint.it)

Dall’altro lato, però, la conservazione in frigorifero può avere alcuni svantaggi. L’umidità e i rapidi sbalzi di temperatura tipici del frigo delle nostre cucine possono causare la formazione di condensa sulla superficie delle uova, favorendo lo sviluppo di muffe e batteri.

E poi il freddo intenso può seccare gli albumi, rendendoli meno morbidi e più difficili da utilizzare in ricette delicate come meringhe o soufflé. La soluzione ideale potrebbe quindi essere quella di conservare le uova a temperatura ambiente.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Euro 2024, perché tendiamo a mangiare la pizza quando c’è il calcio in tv?

Purché sia un luogo fresco, asciutto e al riparo dalla luce diretta. In questo modo, la naturale barriera protettiva esterna dell’uovo (la cuticola) rimane intatta, preservandone la freschezza. Ovviamente, questo approccio funziona solo per il consumo a breve termine, mentre per un stoccaggio più lungo è preferibile il frigorifero.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scolpiti, snelli e tonici: 5 consigli per sfoggiare un fisico invidiabile in spiaggia

Un altro fattore da tenere in considerazione è la data di scadenza. Le uova fresche possono essere conservate a temperatura ambiente per circa 3-4 settimane dalla data di deposizione, mentre in frigorifero possono durare fino a 5 settimane.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Perché le zanzare pungono solo alcune persone? I rimedi più efficaci per difenderti

Se avete acquistato le uova da poco, il frigorifero potrebbe non essere necessario. Al contrario, se le avete in casa da più tempo, il freddo aiuterà a mantenerle più a lungo.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Finger Food

Hamburger senza carne approvati persino dai vegani, farli poi è un gioco da ragazzi

Per il pranzo di oggi ho scelto di preparare degli hamburger vegani, così da accontentare…

13 minuti ago
  • conserve

Una volta arrostiti i peperoni li conservo anche 2 mesi, tutto merito della nonna che mi da sempre ottimi consigli

I peperoni arrostiti li conservo anche per 2 mesi, con la ricetta di mia nonna…

1 ora ago
  • News

Tisana fredda, io ne tengo sempre una bottiglietta in borsa, la porto anche a mare

Sapendo che la stagione estiva può metterci spesso alla prova, questa tisana fredda può rappresentare…

2 ore ago
  • Dolci

Con 1 limone trasformo le madeleine i soffici bocconcini profumati, in 10 minuti faccio consolare tutti

Madeleine al limone: ne basta 1 per trasformare le solite madeleine in bocconcini profumati, in…

3 ore ago
  • Dolci

Biscotti con confettura di fichi non seguo la classica ricetta, questa è light e zero sbatti, 10 minuti di orologio e sono pronti

I biscotti con confettura di fichi sono light e pronti in 10 minuti di orologio,…

4 ore ago
  • Ricette per Bambini

Polpette per i piccoli di casa, metto tutto in ciotola e poi dritto in padella, la ricetta zero sbatti, leggera e salutare, cosa vuoi di più

Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…

11 ore ago