Le Uova all’occhio di bue sono un piatto classico conosciuto in tutto il mondo capace di risolvere un pasto in pochi minuti. Piacciono a grandi e piccini e tutti possono mangiarle: anche chi è affetto da celiachia, visto che questo manicaretto è privo di glutine.

Le Uova all’occhio di bue sono una prelibatezza che si prepara con pochissimo sforzo e velocemente. Esse si presentano sempre accompagnandole con delle fette di pane fresco: ricordate che se state servendo queste uova a delle persone celiache, dovrete usare un pane gluten free. Questa ricetta è stata illustrata dagli chef Gemelli Billy ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva d cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 11 febbraio 2022 mentre i due suddetti professionisti stavano realizzando la loro ricetta “Club Sandwich piemontese“.

Uova all'occhio di bue. Foto di È sempre Mezzogiorno
Uova all’occhio di bue. Foto di È sempre Mezzogiorno

Si tratta, quindi, di prelibatezze davvero gustose che possono essere preparate con ogni tipo di uova di gallina. C’è chi li mangia a colazione e chi a pranzo o a cena: comunque sia, questo resta una vivanda velocissima da realizzare e sostanziosa. È perfetta anche per essere assaporata durante una pausa pranzo per un pasto caldo, facilmente realizzabile e ricco di sapore anche se molto economico. Il suo basso costo, infatti, lo rendono accessibile a tutti: anche agli studenti universitari fuori sede o ai lavoratori precari. Io ne ho mangiate tantissime nel periodo in cui studiavo al mattino e lavoravo al pomeriggio. Provate per credere!

Uova all’occhio di bue ecco come si fanno

Le Uova all’occhio di bue sono una preparazione conosciuta in tutto il mondo: diciamo che possiamo anche considerarli un classico della cucina universale visto che sono una preparazione conosciuta in tutto il mondo visto che le anche le uova sono conosciute ovunque. A cambiare, da regione a regione, è anche il nome con il quale ci si riferisce a queste sfizionerie: esse spesso, infatti, vengono anche chiamate con il nome di “uova al tegamino”.

Questa ricetta è stata illustrata dagli chef Gemelli Billy, come già detto, durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

  • Strumenti
  • una padella antiaderente

 

  • Ingredienti
  • olio evo
  • 2 uova
  • sale

Uova all’occhio di bue, procedimento

Scaldate un filo d’olio in una padella antiaderente e rompeteci le uova come mostrato nella foto sotto.

Uova all'occhio di bue. Foto di È sempre Mezzogiorno
Uova all’occhio di bue. Foto di È sempre Mezzogiorno

Aggiustate di sale e pepe a proprio piacere e cuocete per qualche minuto. Servite caldo.

Uova all'occhio di bue. Foto di È sempre Mezzogiorno
Uova all’occhio di bue. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Uova all'occhio di bue. Foto di È sempre Mezzogiorno
Uova all’occhio di bue. Foto di È sempre Mezzogiorno