Per una cena veloce ma di sostanza possono bastare 2 uova, 4 fette di pan carré e un pezzetto di formaggio. Ecco come fare

Se non credere che per una cena possano bastare 2 uova, 4 fette di pan carré e un pezzetto di formaggio vi dovrete ricredere.

uovo
ricettasprint

Oggi vi spighiamo un trucchetto che funziona sempre e costa pochissimo. L’idea che ci salva quando siamo di corsa, davvero originale

Prendi 2 uova, 4 fette di pan carré e un pezzetto di formaggio

Vogliamo rendere ancora più corposo questo secondo piatto così originale? Insieme al formaggio possiamo aggiungere dei salumi, a parti da cubetti di pancetta affumicata che con le uova sta sempre bene.

Ingredienti (per 2 persone):
2 uova
4 fette di pancarré
70 g provola dolce
erba cipollina tritata q.b.
2 cucchiai di olio di oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: uova

ricettasprint

La lavorazione per questo piatto così originale e easy è davvero velocissima. Disponiamo le fette di pancarré sul piano di lavoro e cominciamo ad appiattirle con un mattarello: servirà a farle diventare più solide in cottura, così non si romperanno.
Poi prendiamo due stampini da muffin in precedenza foderati con carta forno. In ognuno dobbiamo mettere due fette di pancarré, leggermente sfalsate tra di loro. Poi premiamo bene con le dita in mofo che prendano la forma dello stampino.

Leggi anche: Bastoncini di zucca fritti croccanti e asciutti, ma devi essere generosa con il sale!

A quel punto tagliamo prima a fette e poi a dadini la provola e cominciamo a distribuirla sulle fette di pane. Poi prendiamo altri due stampini, ungendoli bene con l’olio e in ognuno apriamo un uovo cercando di non romperlo.

ricettasprint

Quindi preriscaldiamo il forno a 180° (in modalità statica) e mettiamo a cuocere i quattro stampini, quelli con il pane e quelli con le uova, sempre alla stessa temperatura per circa 20 minuti. Usiamo la parte centrale del forno, non ci serve il grill.
In pratica dobbiamo aspettare che il formaggio sia sciolto perfettamente e che le uova siano cotte anche nell’albume.
É arrivato il momento di comporre il piatto: tiriamo fuori dal forni i pirottini e lasciamo scivolare le quattro uova negli involucri di pancarré con la provola fusa. Solo a quel punto saliamo, insaporiamo con una girata di pepe nero fresco oppure la punta di un cucchiaino di paprika dolce e dell’erba cipollina tritata.
La nostra cena velocissima e senza stress è pronto, possiamo portare in tavola e gustarcela.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint