Tanta energia e le giuste calorie: se al mattino preferisci le uova strapazzate al latte e biscotti, è un toccasana: lo conferma il dietologo con questa ricetta!
Una colazione ricca di energia, nutriente e bilanciata è il modo migliore per iniziare la giornata. E se c’è un piatto che può davvero fare la differenza, sono le uova strapazzate grazie al fatto che sono leggere ma sazianti, perfette per chi vuole un’alternativa proteica ai classici latte e biscotti.
Perché scegliere questa colazione? Beh, perché le uova sono un concentrato di proteine, aiutano a mantenere stabile la glicemia e danno un senso di sazietà prolungato, evitando i classici attacchi di fame di metà mattina. In questa versione poi, le prepariamo con poche calorie grazie a un goccio di latte scremato e un filo di olio extravergine d’oliva, l’ideale per chi intende perdere peso.
Insomma, semplicissime, veloci e buonissime, le uova strapazzate sono il compromesso perfetto tra gusto e benessere. Ti bastano pochi ingredienti e 5 minuti per portarle in tavola, quindi se vuoi un’idea per una colazione sana e soddisfacente, devi provarle subito. Iniziamo!
Tempo di preparazione: 5 minuti
Per 2 persone
4 uova
1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva q.b.
2 cucchiai di latte scremato
Inizia rompendo le uova in una ciotola e sbattile con una forchetta o una frusta a mano. Aggiungi il latte scremato, un pizzico di sale e pepe e mescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
Leggi anche: Senza uova ho preparato le frittelle alle mele nessuno ha notato la differenza, prova e mi darai ragione
Versa l’olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e scaldalo a fuoco basso. Non farlo diventare troppo caldo però, altrimenti le uova cuoceranno troppo in fretta e diventeranno asciutte.
Leggi anche: Per un perfetto aperitivo in casa mi bastano solo 3 uova, ogni volta è un gran successo
Versa il composto di uova nella padella e cuoci a fuoco basso, mescolando continuamente con una spatola di legno o un cucchiaio di silicone. Il segreto per uova morbide e cremose? Cuocerle lentamente, senza fretta e dopo qualche minuto, vedrai che già inizieranno ad addensarsi. Non cuocerle troppo quindi e stai attenta, devono rimanere morbide e leggermente cremose. Quando raggiunge la consistenza perfetta quindi, spegni il fuoco e gustale calde. Se vuoi, puoi accompagnarle con una fetta di pane integrale tostato o qualche verdura fresca per un pasto ancora più completo e saziante. Buon appetito!
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…