Il più semplice dei piatti, ma in una versione gourmet: questa è la nostra versione delle uova fritte al tegamino con sfogliatine di tartufo nero

Uova fritte al tegamino, la base per tutti quelli che cominciano a cucinare. Poi si impara molto altro, ma questo resta uno dei nostri piatto del cuore. E oggi lo prepariamo in una versione speciale, raffinata ma semplicissima: sono le uova fritte al tegamino con sfogliatine di tartufo nero.

uova
ricettasprint

Ci sono poche ma semplici regole: anzitutto, l’albume deve essere compatto, ma il tuorlo rimanere morbido, bello cremoso. La padella deve essere unta, senza esagerare: olio d’oliva, come facciamo noi, oppure burro, è lo stesso.
E le uova, tiriamole fuori dal frigorifero almeno 20 minuti, mezz’ora prima di cucinarle. In più ricordiamoci che sono fritte al tegamino, non strapazzate e quindi non devono rompersi. Piuttosto, apriamole in un piatto e non direttamente in padella, così non faremo danni.

Uova fritte al tegamino con sfogliatine di tartufo nero, buone con il pane

Il miglior modo per accompagnare le uova fritte al tegamino con sfogliatine di tartufo nero? Tagliamo un paio di fette a persona di pane casereccio, oppure pane senza sale (tipo quello toscano) e facciamole tostare sulla griglia oppure in forno.

 

Ingredienti (per 2 persone):
4 uova
1 tartufo
2 cucchiai di olio extravergine
30 g di parmigiano grattugiato
pepe bianco q.b.
sale q.b.

Preparazione: uova

ricettasprint

Partiamo con la pulizia del tartufo. Usando un pennellino eliminiamo l’eventuale eccesso di terra che può sempre esserci. Poi sciacquiamo il tartufo sotto un filo di acqua corrente fredda. Un filo, non un getto, mi raccomando. Strofiniamolo con uno spazzolino a setole morbide facendo delicatamente e infine asciughiamolo bene con della carta assorbente da cucina oppure un canovaccio leggero.

ricettasprint

A questo punto siamo pronti per cucinare. Facciamo scaldare un filo d’olio in una padella ampia, di quelle che possono andare in forno, oppure in un tegame. Poi togliamo un attimo la padella dal fuoco e rompiamo le uova, in modo da non avere schizzi antipatici per tutta la cucina.

Leggi anche: Polpette di calamari al forno: sono sublimi, con una superficie croccante e un cuore morbidissimo

Saliamo leggermente, una macinata di pepe fresco e dopo un paio di minuti, il parmigiano grattugiato a pioggia e le sfogliatine di tartufo nero.
Spegniamo e trasferiamo la padella oppure il tegame in forno. Altri 10 minuti a 170° e le nostre uova fritte al tegamino con sfogliatine di tartufo nero sono pronte. Sforniamole e portiamole ancora calde in tavola, il profumo sarà fantastico.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

pepe
ricettasprint