Uovo+buono+o+no+%7C+come+fare+per+capirlo+%7C+i+metodi+efficaci
ricettasprint
/uovo-buono-o-no-come-fare-capirlo/amp/

Uovo buono o no | come fare per capirlo | i metodi efficaci

Uovo buono o no come capirlo FOTO ricettasprint

Esistono dei metodi per capire se sia un uovo buono o no. Questo ci permetterà di ridurre gli sprechi e di poterne mangiare in tutta sicurezza.

Ci sono dei metodi rapidi ed efficaci per capire se sia un uovo buono o no. A volte capita di lasciarne in frigo anche in quantità considerevoli per diversi giorni. Questo porta a interrogarsi in maniera lecita sull’effettiva qualità di tale alimento. Solitamente ci avvaliamo di quelli comprati al supermercato, che presentano la data di scadenza sulla confezione e talvolta anche sul guscio. Però possono avvenire delle situazioni per le quali tale indicazione potrebbe non risultare sufficiente. Purtroppo ogni anno sono in milioni le uova che finiscono nella spazzatura. Volenti o nolenti, certe volte risulta difficile evitare gli sprechi. Eppure sarebbe sufficiente qualche piccolo e semplice accorgimento. Per capire se sia un uovo buono o no occorre anzitutto imparare che la suddetta data di scadenza riportata sulle confezioni è da considerare per le uova non messe in frigo. Quando lo sono, allora tale data si allunga in avanti.

LEGGI ANCHE –> Le 5 proprietà dell’uovo: è anti-colesterolo ed è ottimo per le donne incinta

Uovo buono o no, come capire quando è commestibile o meno

Già questo dovrebbe essere sufficiente a non farcele buttare via subito, una volta raggiunta tale data. Poi anche l’odore può essere fortemente indicativo. Un sentore marcato di zolfo una volta aperto l’uovo – e talvolta anche quando è ancora integro – è il sentore che l’uovo è andato a male. Allora si che si deve buttarlo. Se invece non emette alcun odore vuol dire che è ancora commestibile e che lo si può cucinare come meglio preferiamo. Altra prova possibile da poter fare è aprire l’uovo in un piatto. Controlliamo l’albume ed il tuorlo subito dopo. Il primo deve risultare ben compatto ed il secondo rosso. Se l’albume risulta comunque liquido ma non emana cattivo odore, vuol dire che l’uovo è buono. Ma in questo caso va consumato esclusivamente dopo una cottura e mai crudo. Infine un altro metodo è mettere delle uova ‘sospette’ all’interno di una ciotola ricolma di acqua. Se restano sul fianco o vanno sul fondo sono buone. Se invece dovessero galleggiare bisogna buttarle immediatamente.

LEGGI ANCHE –> Dieta Uovo Sodo | dura 7 giorni | perdi 4 kg

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • News

Umidità, freddo e pioggia non fanno asciugare il bucato? Se non hai l’asciugatrice risolvi così

Se vuoi asciugare bene il bucato quando piove e fa freddo, ecco come fare se…

16 minuti ago
  • News

Riconoscere pesce fresco prima di Natale, ecco tutti i segnali da individuare

Riconoscere del buon pesce fresco prima di Natale significa poter portare sulle nostre tavole prodotti…

1 ora ago
  • Finger Food

Il vero sfizio delle olive ascolane è preparare quelle vegetariane, buone per tutti

Le olive ascolane possono essere mangiate dai vegetariani, a patto di cambiare il ripieno all'interno:…

2 ore ago
  • Dolci

Pane di Natale, ci metto sempre questa crema sopra e finisce sempre durante l’aperitivo

Rendiamo il pranzo di Natale strepitoso con un buon pane da servire con questa crema,…

3 ore ago
  • Secondo piatto

Molto più di un arrosto, molto più di un prosciutto: il vero segreto è la marinatura

Il classico arrosto della domenica può trasformarsi in qualcosa di molto diverso se cambia la…

4 ore ago
  • Primo piatto

Un piatto stellato alla vigilia di Natale, gli spaghetti…ma quale alle vongole, con questi fanno il bis e contro scarpetta

Gli spaghetti all'astice è un primo piatto gourmet che non può assolutamente mancare a tavola…

5 ore ago