Apri al confezione e ti ritrovo con un uovo rotto, cosa si deve fare? Si può usare subito l’uovo o va buttato? Non resta che scoprirlo!

Le uova non mancano mai nel carrello della spesa, è sempre comodo avere in frigo delle uova sono molto versatili, si possono preparare tantissime ricette da quelle più semplici a quelle più complesse.

Uovo rotto nella confezione di carta Sai cosa devi fare Te lo dico subito!
Uovo rotto nella confezione di carta Sai cosa devi fare Te lo dico subito!

Si spazia dai dolci alle torte salate, ma anche secondi e primi piatti, spesso ci salvano in calcio d’angolo le uova, quando non sappiamo cosa preparare per cena basta sbattere le uova nella ciotola, le mettiamo in padella e la cena è servita. Accade spesso di ritrovarsi con un uovo rotto nella confezione e quindi cosa si deve fare? Non resta che scoprirlo!

Uovo rotto nella confezione di carta: cosa si deve fare!

Accade spesso che si fa la spesa al supermercato, si torna a casa e si mette tutto al proprio posto, anche le uova vanno riposte in frigo subito. Le uova si acquistano a temperatura ambiente, ma non appena si rientra a casa sarà necessario conservare subito in frigo.

Uovo rotto Ricettasprint
Uovo rotto Ricettasprint

Le uova vanno conservate subito in frigo perché la crescita dei batteri può avvenire tra i 4° e i 60° per questo motivo in estate si consiglia di portarsi con se la busta termica.

Non tutti sono attenti, sarebbe opportuno accertarsi che le uova acquistate siano integre e non rotte, se dovesse essere rotto un guscio o con lesioni si può andare incontro a proliferazione batterica. Un vero e proprio problema.

Quindi un uovo con guscio rotto andrebbe subito buttato via nel cestino dell’umido non bisogna pensarci più di tanto. Ti spieghiamo subito perché è pericoloso usare l’uovo rotto.

Il guscio dell’uovo ha una funzione protettiva, preserva dalle contaminazioni batteriche, potremmo definirlo un vero e proprio scudo, ma nel momento in cui si rompe l’uovo si rischia il contatto con l’ambiente esterno con l’interno dell’uovo.

Quindi esponiamo l’uovo a rischi e di conseguenza anche per chi lo consuma potrebbe essere un problema. Stesso discorso se si vedono crepe sull’uovo sarebbe meglio buttare via. Cosa ben diversa se il guscio si rompe in mano mentre lo maneggiamo, in questo caso il contatto dalla parte interna con quella esterna è poco quindi si può usare subito l’uovo, ma non si consiglia di conservarlo in frigo!

Leggi anche: Le uova dopo l’acquisto si devono lasciare nella confezione? La risposta ti stupirà

Attenzione a quando si fa la spesa: non sprecare l’uovo rotto

Se non vogliamo ritrovarci con i gusci delle uova rotte, bisogna davvero prestare attenzione, al momento dell’acquisto e fino all’arrivo a casa dobbiamo proteggere le uova, possiamo mettere la confezione in una borsa rigida.

Leggi anche: Contenitori per alimenti hanno un odore sgradevole? Ecco come rimediare una volta e per tutte

Leggi anche: Tante idee per farcire la pasta sfoglia, una migliore dell’altra farai impazzire tutti

Con qualche piccola accortezza vedrai che riuscirai a portare a casa delle uova intatte e non andrai incontro a nessun problema.

Uova in frigo Ricettasprint
Uova in frigo Ricettasprint