La nostra igiene orale dipende anche dal modo in cui conserviamo lo spazzolino, da considerato una fonte inesauribile di batteri.

Sono diversi oggetti in casa che possono diventare una fonte di batteri incredibile, in grado di minare considerevolmente la nostra salute, come nel caso dello spazzolino.

Pulisci lo spazzolino con il bicarbonato - RicettaSprint
Pulisci lo spazzolino con il bicarbonato – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Tutti pensano di saperla fare, ma tu hai mai fatto una vera crema pasticciera da pasticceria come questa?

Sulla base di tale motivazione, dunque, non dobbiamo prestare solo attenzione a quante volte abbiamo i denti durante la giornata, ma effettuare la pulizia quotidiana dello spazzolino. Azioni necessarie per mantenere la pulizia dello strumento con il quale ogni giorno prendiamo cura della nostra bocca.

Dobbiamo davvero pulire lo spazzolino?

Nel momento in cui parliamo di generale, dunque, non facciamo riferimento solo alla nostra bocca ma anche al modo in cui bisogna pulire lo spazzolino. Solitamente si crede in modo sbagliato che è sufficiente rimuovere l’eccesso di dentifricio dello spazzolino per considerarlo pulito, per poi passare al lavaggio successivo come se niente fosse. Eppure proprio questo modus operandi favorisce la proliferazione batterica sulla superficie della spazzolino, che può diventare la causa principale di infezioni alla bocca.

Basti pensare al modo in cui utilizziamo lo spazzolino nell’arco della giornata, dato che per una buona igiene orale bisogna lavare i denti almeno due volte al giorno. Un appuntamento importante che prevede anche altre avvertenze, come nel caso delle tempistiche circa il cambiare lo spazzolino che non dovrebbe mai superare il periodo di tre mesi.

LEGGI ANCHE -> Seri problemi per Elisa Isoardi: fulmine a ciel sereno per la conduttrice

Come disinfettare di volta in volta lo spazzolino?

Come abbiamo avuto modo di spiegare precedentemente, dunque, l’igiene orale comprende anche una perfetta pulizia dello spazzolino che utilizziamo quotidianamente. Non è sufficiente cambiarlo ogni tre mesi per evitare la proliferazione batterica, ma nel quotidiano dobbiamo attuare delle azioni che ci garantiscono una perfetta e generale grazie a una buona pulizia del nostro spazzolino per il quale possiamo utilizzare anche il bicarbonato.

Per ottenere una buona pulizia dello spazzolino, dunque, possiamo tranquillamente utilizzare il bicarbonato da sciogliere l’interno dell’acqua calda con qualche goccia di limone. Dopodiché all’interno di questa mistura inseriamo il nostro spazzolino lasciandolo in immersione per 15 massimo 20 minuti. Trascorso il tempo necessario di sciacquiamo con acqua fredda cercando di pulire il più possibile le setole, questo trattamento di garantirà una migliore pulizia dello spazzolino, mi aiuterà a prevenire la proliferazione batterica e renderà la vostra migliore.

LEGGI ANCHE -> Seri problemi per Elisa Isoardi: fulmine a ciel sereno per la conduttrice