Mix di verdure, uova e ricotta, racchiusi in un favoloso strato di patate, scoprite gli altri ingredienti per preparare questa bontà.

Oggi abbiamo da proporvi una ricettina molto invitante che metta un pó tutti d’accordo, una squisita e fantastica idea per una cenetta veloce e buonissima senza troppa fatica, in più completa di tutti gli elementi nutritivi di cui abbiamo bisogno per il fabbisogno giornaliero, se non vi basta, anche i bambini ne vanno matti, ecco la Torta vegetariana in crosta croccante di patate, favolosa ed irresistibile.

Torta vegetariana in crosta croccante di patate
Torta vegetariana in crosta croccante di patate

Far mangiare le verdure, ai bambini non sempre é semplice, ma con questa ricetta andrete a colpo sicuro, andremo a rosolare le verdure in padella con gustosi cipollotti e un mix di erbette fresche, dopodiché andremo ad unire tutto alla ricotta e le uova, infine a racchiudere ci saranno le patate, presenti oltre per copertura, anche alla base e sui lati, ma saranno insaporite con una miscela profumata e gustosa che completerà il tutto.

La ricetta super nutriente che metterà tutti d’accordo

Allora cosa ne dite di prepararla insieme? Seguite dunque la procedura per far sì che il risultato sia impeccabile, non perdiamoci ulteriormente in chiacchiere e passiamo subito all’elenco degli ingredienti e seguite passo passo le indicazioni per un risultato eccezionale.

Tempi di preparazione: 30 minuti
Tempi di cottura: 30 minuti

Ingredienti per 6 persone

1 kg di patate
500 g di broccoli
3 cipollotti
300 g di zucchine
250 g di passata di pomodoro
400 g di ricotta
Olio extravergine di oliva q.b
Sale q.b
Pepe q.b
Rosmarino q.b
Basilico q.b
Prezzemolo q.b
1 cipolla bianca
100 g di parmigiano
6 uova

Preparazione della Torta vegetariana in crosta croccante di patate

Per preparare questa gustosa ricetta, iniziate col pulire i broccoli, ricavandone le cime, sciacquateli con acqua corrente insieme alle zucchine, tagliate a pezzetti e mettete tutto in una scodella da parte.
In una padella versate dell’olio extravergine di oliva e rosolare I cipollotti finemente tritati, a doratura aggiungete le verdure, con un pó d’acqua, aggiustate di sale e pepe e un mix di basilico e prezzemolo spezzettati lasciatele cuocere il tutto all’incirca 10 minuti a fiamma media, dopodiché incorporate la passata di pomodoro e proseguite per ulteriori 15 minuti.

broccoli
broccoli

Sbattete in una ciotola le uova, e aggiungete sale, pepe, parmigiano e ricotta, amalgamate il tutto e unite infine le verdure pronte ma tiepide,date una bella mescolata e tenete da parte. Eliminate la buccia dalle patate e tagliatele a rondelle molto sottili, sciacquatele con acqua corrente e versatele in una ciotola. In un boccale alto versate la cipolla tagliata a tocchetti, aggiungete rosmarino, sale e pepe, irrorate con abbondante olio extravergine di oliva e con un frullatore ad immersione mixate fino ad ottenere una miscela liquida, quindi non troppo densa, versatela sulle patate ed insaporitele per bene.

patate
patate

Oleate uno stampo a cerniera oppure foderatelo con carta da forno, formate una base di patate di un paio di strati, stessa cosa ai lati, versate un pó del ripieno di verdure, ricotta e uova, procedete poi a strati sottili di patate alternati al ripieno, terminando con una copertura di patate per coprire il tutto e cuocetela poi in forno preriscaldato in modalità ventilato a 200 gradi per circa 30 minuti.
Trascorso il tempo indicato di cottura sfornate e lasciatela assestare qualche minuto prima di rimuovere lo stampo e dividerla in porzioni. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno