Chi non le ha mai mangiate ignora cosa si perde, perché le polpette di quinoa light e vegetariane sono un secondo piatto completo
Ci sono ingredienti che qualcuno scarta a priori, un po’ per il nome ma molto perché non li conosce. Prendiamo la quinoa per esempio.

Solo chi la cucina normalmente sa che non si tratta di un cereale puro, ma è molto simile. Proprio per questo può essere usata come alternativa senza glutine molto interessante anche per preparare delle golose polpette light. Le ameranno anche i bambini.
Polpette di quinoa vegetariane adatte a tutti: ti spiego perché
La parte più bella di questa ricetta è la sua adattabilità, non solo agli ingredienti ma anche ai gusti e alle intolleranze delle persone. Per i celiaci useremo del pangrattato senza glutine e della farina di riso, non ci sono uova e latte quindi gli allergici sono tranquilli. Inoltre si adattano ai vegetariani e se togliamo anche il parmigiano pure ai vegani.
Ingredienti:
150 g di quinoa
2 carote medie
2 zucchine medie
1 patata grande
40 g farina di riso
10 foglie di menta
4 cucchiai di pangrattato senza glutine
50 g di parmigiano reggiano
olio extravergine di oliva q.b.
sale fino q.b.
Preparazione: passo passo polpette vegetali

Laviamo bene la quinoa sotto l’acqua corrente almeno 2 volte. La mettiamo a lessare in una pentola con acqua leggermente salata fino a quando vediamo che i chicchi si aprono. Potrebbero essere necessari 20-25 minuti. A quel punto scoliamo bene la quinoa e la facciamo sgocciolare e aspettiamo che si asciughi.
Peliamo la patata, la tagliamo a pezzi e la facciamo lessare in una pentola con acqua calda leggermente salata. In un’altra pentola invece facciamo lessare le carote e le zucchine che abbiamo spuntato, lavato e tagliato in pezzi.

Scoliamo tutto e passiamo le patate riducendola in purea con lo schiacciapatate. Facciamo lo stesso con carote e zucchine, ma in questo caso bastano i rebbi di una forchetta. Versiamo le verdure nella ciotola con la quinoa ormai fredda.
Per completare l’impasto delle polpette vegetariane aggiungiamo il parmigiano grattugiato, la farina di riso e le foglie di menta tritate finemente. Regoliamo di sale e amalgamiamo tutto fino ad ottenere un composto compatto.
Formiamo delle polpette rotonde oppure ovali e le passiamo nel pangrattato facendolo aderire bene. Le appoggiamo su una teglia rivestita di carta forno, poi le ungiamo con un filo d’olio. Facciamo cuocere le polpette in forno a 200° per circa 20 minuti o comunque fino a doratura.
