Ventagli di pasta sfoglia come quelli del bar, pronti in sole tre mosse e sforniamo un dolce delicato e friabile.

I ventagli o anche prussiane sono dei dolcetti leggeri e friabili he si sciolgono letteralmente in bocca e si preparano in pochi passi. SI tratta di pasticcini o anche biscotti, realizzati con la pasta sfoglia e lo zucchero e null’altro,

Ventagli di pasta sfoglia come quelli del bar, pronti in sole tre mosse

Uno dei vantaggi è che sono molto semplici fa fare e si usano due ingredienti, la pasta sfoglia e lo zucchero. Metodo facilissimo, senza sciroppo di zucchero, senza acqua o ingredienti strani e senza attese.

Ventagli di pasta sfoglia

Sonio dei deliziosi dolcetti leggeri che si preparano anche se vogliamo, immergendoli nella glassa al cioccolato.

Ingredienti

  • 1 rotolo pasta sfoglia 
  • 80zucchero

Ventagli di pasta sfoglia come quelli del bar, pronti in sole tre mosse. Procedimento

pasta sfoglia già pronta
pasta sfoglia già pronta

Per iniziare spolverate il piano di lavoro con lo zucchero e appoggiate sopra la pasta sfoglia stendendola con un mattarello per far si che lo zucchero si attacchi alla superfice della pasta sfoglia. Piegate la sfoglia a metà solo per imprimere il segno della metà esatta della sfoglia e poi riaprite e piegate un lembo per metà della metà. Ripiegate la centro e procedete con l’altro lato allo stesso modo. Piegate a metà in modo da sovrapporre le due pieghe cospargiamo sempre con lo zucchero.

leggi anche:Ventaglietti di pasta frolla salati | Stuzzichini golosi e accattivanti

Come si fanno i ventaglietti di pasta sfoglia

Prendete un coltello ed eliminando le estremità taglierete dei segmenti. Ora, prendete i ventaglietti e stringete circa a metà con le dita e piegate leggermente le punte verso l’esterno in modo da dare loro la forma. Riponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e procedete alla cottura a 200° per 10minuti. Trascorso il tempo estraete e girate i ventagli cuocendo per altri 10 minuti.

leggi anche:Ventagli di Sfoglia alla Nutella

leggi anche:Sfogliatine alle zucchine, ricetta di Benedetta Rossi | Lo snack che piace

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Panna cotta come quella del ristorante, impossibile resistergli. Foto di Ricetta Sprint
Panna cotta come quella del ristorante, impossibile resistergli. Foto di Ricetta Sprint