Realizzare la salsa di pomodoro e un procedimento lento che richiede cure attenzione nel dettaglio, alcune ricette della tradizione italiana però prevedono l’utilizzo dello zucchero… alimento che non dovremmo aggiungere mai in pentola?

Sono numerose le ricette della tradizione italiana che rappresentano delle vere e proprie icone che nessuno dovrebbe mai cambiare, così come dimostrato dalla ricetta di preparazione per la salsa di pomodoro nonché procedimento lungo e curato in ogni minimo dettaglio.

mai zucchero nella salsa - RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Plumcake ai mirtilli e yogurt: per la colazione di tutta la famiglia, una fetta tira l’altra

Punto di discussione e l’utilizzo dello zucchero durante la cottura della salsa di pomodoro: questo deve essere aggiunto davvero oppure rischia di contaminare la tradizionale ricetta italiana?

Metti lo zucchero nella salsa? Attenzione!

Nel corso degli anni sono state numerose le filosofie di pensiero in relazione all’utilizzo o meno dello zucchero all’interno della salsa, molti scelto come nel caso di Antonino Cannavacciuolo ritengono questo atto un vero e proprio sacrilegio. Il voi tutto perché e lo zucchero rischia di modificare nel profondo il sapore della nostra salsa di pomodoro e quindi, in un certo qual modo, il minare la ricetta tradizionale.

mai zucchero nella salsa - RicettaSprint

Eppure, lo zucchero se utilizzato secondo una specifica modalità e soprattutto quantità potrebbe anche sorprenderci nel momento in cui andiamo ad assaporare la nostra salsa di pomodoro.

LEGGI ANCHE -> Anna Moroni spunta l’indiscrezione che nessuno si aspettava: è addio ufficiale, fan disperati

A cosa sarebbe lo zucchero nella salsa?

Lo zucchero nella salsa non dovrebbe essere mai aggiunto, motivo per cui il consiglio è quello di prediligere sempre comunque il sapore naturale del pomodoro magari arricchito con aromi come prezzemolo e pepe nero… ma al tempo stesso sono comunque numerose le persone che affermano di usare lo zucchero all’interno della salsa di pomodoro, ma perché? Qual è la reazione dello zucchero nella salsa di pomodoro?

La risposta a questa domanda potrebbe anche sorprenderti, fermo restando che la dose massima consentita all’interno della salsa di pomodoro è quella di 4,3 grammi di zucchero; questo, dunque, allo scopo di contrastare l’acidità del sugo e quindi modificare leggermente il sapore della nostra salsa. Così facendo non andiamo ad alterare il gusto tipico di questo sugo, bensì formiamo un nuovo tocco.

mai zucchero nella salsa - RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Ecco come fare degli spaghetti alla carbonara di mare perfetti: cremosi e pieni di sapore

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube