Le verdure sabbiose al forno sono un contorno gustoso e possono essere arricchite con l’aggiunta di olive, capperi e pomodori secchi.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Peperoni Ripieni di Verdure e Mozzarella, un piatto da veri chef
Tempo di preparazione: 10′
Tempo di cottura: 30′
INGREDIENTI dose per 4 persone
4 Zucchine
1 Peperone rosso
2 Carote
Per preparare questo delizioso contorno bastano poce e semplice mosse. Per prima cosa si lavano e si mondano le verdure. Dopo aver pelato le patate e le carote si tagliano in pezzi e si sbollentano in acqua calda per 5 minuti e poi si mettono da parte. Anche le zucchine si devono tagliare dopo aver eliminato le due estremità.
Per quanto riguarda i peperoni si privano del picciolo e dei semi e poi si rimuovono interni e si tagliano in tocchetti. In seguito, in una ciotola di un frullatore si mettono le olive nere, i capperi ed i pomodori secchi. Si da una prima frullata e poi si aggiunge anche l’aglio, l’origano ed il basilico e si frulla aggiungendo anche un filo di olio extra vergine di oliva.
Una volta ottenuto un trito omogeneo si mette in una ciotola insieme a tutte le verdure, al pecorino grattugiato ed al pangrattato e si mescola per insaporirle. Aggiustare di sale e versare le verdure condite su di una teglia ricoperta da carta da forno e si versa sopra un filo di olio extra vergine di oliva. Si inforna tutto per 30 minuti a 200°C in forno già caldo.
Leggi anche > Polpette di ricotta e verdure croccanti fuori e morbide all’interno
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…
L’impasto della pizza integrale è la scelta giusta quando vuoi una pizza croccante fuori, morbida…
Apri il freezer e capisci che la vera comodità non è avere cibo già cotto,…
Il riso ai funghi misti è una ricetta classica che, se fatta con il brodo…
C’è un profumo che sa di Carnevale più di qualsiasi maschera: quello delle castagnole appena…