Chi l’ha detto che la polenta è un piatto tipico del nord Italia? Nulla di più falso. Anche al Sud la polenta è fenomenale.

LA polenta fritta magari con la mozzarella, che bontà! Questa ricettina sfiziosa non è affatto complessa da realizzare, anzi tutt’altro. E’ perfetta come antipasto, come sfiziosa aperitivo oppure come un finger food da consumare come cena. A me piace moltissimo cucinare cose sfiziose che si lasciano mangiare “senza impegno” mentre si guarda la tv oppure mentre si fa qualche altra faccenda.

Polenta ripiena con mozzarella e prosciutto
Polenta in carrozza 20220125 ricetta sprint

Spesso capita che la velocità delle nostra giornate ci porta a consumare pasti al volo; nulla di più sbagliato! Ma alla fine spesso capita, perciò meglio preparare qualcosa di appetitoso e mangiarlo in modo fugace che saltare completamente il pasto.

Polenta in carrozza

Ma andiamo a dare una sbirciatina a come si prepara questa buonissima polenta, ottima ricetta per riciclarne un po’ quando avanza.

Ingredienti

  • polenta
  • prosciutto cotto
  • mozzarella
  • uova
  • pangrattato
  • olio di semi di girasole

Vi è avanzata della polenta, allora fatela in carrozza come questa ricetta. Procedimento

polenta
polenta

Prendiamo la polenta avanzata e tagliamola a quadrotti. Prendiamo un recipiente e sbattiamo dentro l’olio con il sale e il formaggio grattugiato, un pizzico di pepe e mettiamo da parte. Prendiamo la mozzarella e tagliamola a fettine. Prendiamo adesso un foglio di carta forno e sopra mettiamo il quadrato di polenta, la fettina di mozzarella, la fettina di prosciutto cotto e passiamolo nell’uovo sbattuto, delicatamente.

Come si prepara la polenta in carrozza

prosciutto cotto
prosciutto cotto

Passiamolo nel pangrattato e adagiamolo su un vassoio da portata. Facciamo questo per tutti i quadrati di polenta che abbiamo ricavato. Prendiamo una padella antiaderente e riscaldiamo l’olio di semi di girasole. Friggiamo la nostra polenta in carrozza e riponiamo le varie parti su carta assorbente. Serviamo calda e filante, è fantastica!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

uova
uova