Sono rose, ma davvero irresistibili, oltre che belle sono anche buone, per un antipasto o un aperitivo favoloso, questa é l’idea più graziosa.

Se cercate una ricetta veloce da preparare, che oltre ad essere buonissima e anche molto semplice, sia anche graziosa da portare in tavola, queste stupende Rose di pasta sfoglia con salame e scamorza sono davvero perfette.

Rose di pasta sfoglia con salame e scamorza
Rose di pasta sfoglia con salame e scamorza

Le ricette semplici sono sempre quelle più gradite, in questo caso ne bastano appena 4, andremo ad insaporire la pasta sfoglia con del formaggio grattugiato, con un matterello, andremo a pressarlo, formeremo poi delle strisce e andremo a farcirle con salame e scamorza, vi occorrerano degli stampini per muffin e vi spiegheremo perché.

Le rose più belle, buone e gradite da tutti

Per realizzare un aperitivo o un antipasto che piace a tutti, questa é la scelta giusta che fa anche la sua figura in tavola, sfiziosa e saporita in pochissimo tempo, sarà pronta e di sicuro sarà un gran successo. Cosa ne dite allora, la prepariamo insieme? Seghuite la facilissima procedura passo passo, prendete nota degli ingredienti e allacciate il grembiule, iniziamo subito.

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 20 minuti

Ingredienti per 10 rose

1 rotolo di pasta sfoglia
250 g di salame
250 g di provola
50 g di parmigiano

Preparazione delle Rose di pasta sfoglia con salame e scamorza

Per realizzare questa bontà, basta srotolare un rotolo di pasta sfoglia su un ripiano, spolverate la superficie con il parmigiano in modo da ricoprirne l’intera superficie. Con un matterello stendete la sfoglia in modo da far aderire il formaggio il più possibile.

pasta sfoglia già pronta
pasta sfoglia già pronta

Con una rondella o un coltello a lama liscia ricavatene delle strisce di circa 10 centimetri, sistemate su ognuna, delle fettine sottili di scamorza che siano perfettamente al centro della pasta sfoglia e sempre su tutta la lunghezza, il salame che però fuoriesca per metà. Avvolgete ogni striscia farcita su se stessa e date forma alle rose.

scamorza
scamorza

Sistemate ogni rosa in uno stampo per muffin imburrato e infarinato in precedenza, allargate leggermente le punte per dargli la classica forma delle rose e cuocetele in forno ventilato preriscaldato a 220 gradi per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato, sfornate lasciate che le rose si assestino un pò prima di toglierle dagli stampi e saranno poi pronte da servire in tavola in tutta la loro bellezza e bontà, saranno un vero successo vedrete. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

salame
salame