Vi piace la focaccia? potrete gustarla in soli 20 minuti scoprite il trucchetto, vi consentirà di poterle realizzare anche all’ultimo minuto.

Focacce con lievito istantaneo e patate
Focacce con lievito istantaneo e patate

Se vi piace la focaccia, dovete assolutamente provare questa ricettina furba e veloce, perfetta da realizzare anche all’ultimo minuto, le Focacce con lievito istantaneo e patate, incredibilmente soffici e super veloci, grazie alla sostituzione del classico lievito di birra, con quello istantaneo, da attivare seguendo le indicazioni e alcuni piccoli dettagli.

La deliziosa copertura semplicissima di patate e profumatissimo rosmarino, piacerà a tutti, voi chiaramente potete arricchire la ricetta con quello che più vi piace, ad esempio aggiungendo del gustoso prosciutto cotto, oppure deliziosa crema besciamella.

Dunque non vi resta che seguire tutto nel dettaglio, vi garantisco che vi lascerà senza parole e riscontrerà un gran successo, conquistando grandi e piccini. Allacciate il grembiule e iniziamo.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Focaccia con olive e pomodori nella friggitrice ad aria | La ricetta furba
Oppure: Focaccia alta zucca e zenzero | Il perfetto antipasto

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti

400 g di farina
4 patate grandi
1 cucchiaino di zucchero
250 ml di acqua
2 cucchiaini di sale
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
Rosmarino q.b

Preparazione delle Focacce con lievito istantaneo e patate

Per preparare la focaccia, affettate le patate con una mandolina sottilmente e versatele in acqua e sale tenetele da parte.
Versate in una ciotola la farina, lo zucchero, il lievito istantaneo per preparazioni salate, l’olio extra vergine d’oliva e il sale.

patate
patate

Iniziate ad impastare con le mani o con l’aiuto di un’impastatrice versando a filo l’acqua fino ad ottenere un impasto incordato, trasferitevi su un piano da lavoro infarinato e continuate ad impastare con le mani.

impasto
impasto

Versate dell’olio extra vergine d’oliva in una teglia e stendetevi l’impasto allargandolo con le mani, irrorate con dell’olio extra vergine d’oliva, aggiungete il sale grosso, cospargete con le patate e rosmarino.
Infornate la focaccia per 20/25 minuti ed estraetela da forno quando sarà ben dorata.
Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

rosmarino
rosmarino