In vista delle feste di Natale la cucina può diventare un vero e proprio campo di battaglia, questo perché molti di noi sono già le prese con la preparazione di manicaretti vari giusto per capire quale ricetta poter servire in tavola.

La cucina non è soltanto una delle stanze più vissute della casa, ma è anche quell’ambiente dove tutto nasce in vista dei pasti principali e anche dove trovare la concentrazione adatta per realizzare ricette di vario tipo, dal dolce al salato.

Cattivi odori in cucina - RicettaSprint
Cattivi odori in cucina – RicettaSprint

LEGGI ANCHE -> Vuoi fare la pasta fresca colorata, segui i consigli di Benedetta Rossi

Inevitabilmente, però, è anche quella stanza dove si racchiudono tutti gli odori degli alimenti che arricchiscono la nostra dieta… odori che si diffondono nell’abitazione e che in un certo qual modo la caratterizzano, ma per il quale è giusto porsi anche la seguente domanda: come donare alla nostra casa un odore diverso dagli alimenti cucinati nel tempo?

Addio e cattivi odori della cucina

Dobbiamo trovare quindi il modo perfetto di capire come poter rendere il nostro ambiente ricco di profumo, allontanando così così gli odori derivanti dagli alimenti. Una necessità che diventa più importante nel momento in cui si avvicinano le feste, dato che il nostro obiettivo è quello di fare in modo che quando gli ospiti arriveranno in casa sentiranno sì l’odore delizioso delle prelibatezze… ma che al tempo stesso non vengono sopraffatti da odori disgustosi.

Quindi in via preventiva possiamo donare al nostro ambiente l’odore che desideriamo, facendo affidamento dei rimedi naturali. Io solitamente punto tutto sul limone, il quale può trasformarsi in un valido deodorante a lunga durata.

LEGGI ANCHE -> Un uomo lancia uova contro Re Carlo: costretto a pagare una multa salatissima 

La tua cucina con questo escamotage profumerà all’infinito

Solitamente quando preparo degli alimenti che hanno un forte odore, il quale rimane nella mia cucina per qualche giorno, prendo un limone e rimuovo la buccia le metto a bollire in acqua con alloro.

Quando l’acqua nella pentola avrà raggiunto il bollore la sposto sul tavolo, o comunque nella zona più centrale della casa e lascio che i vapori fungano da deodorante per ambienti. Prima che l’acqua si raffreddi totalmente possiamo spostare la pentola anche nelle stanze più vicine alla cucina, così da donare lo stesso profumo.

Per intensificare questo odore possiamo prendere una boccetta d’olio di 50 ml, mettere all’interno le bucce del limone e lasciare che i due profumi si miscelelino insieme, tenendoli temperature ambiente e lontano dalla luce per almeno una settimana. Dopodiché, possiamo suddividere l’olio e le bucce del limone in piccoli vasetti da lasciare in ogni stanza della casa, da avere quel forte sapore di limone che verrà richiamato dai vapori degli escamotage precedente spiegato.

LEGGI ANCHE -> Sapevi che le bucce di patate possono aiutare a dimagrire?