Perché questo mercato è molto conveniente. Basta pensare a quanto vengono venduti i vini pregiati. Ed è un business in costante espansione.

Vini pregiati come bene rifugio. Investire in bottiglie rare è una fonte di guadagno sicura, se si rispettano certi criteri imprescindibili. Tra i pro di questo aspetto abbiamo dei rendimenti decisamente superiori rispetto ad altro beni, quando si tratta di vendere anche una singola bottiglia.

Una cantina con vini da collezione
Una cantina con vini da collezione (Foto Canva)

I vini pregiati sono ricercati da sempre. E per “da sempre” intendiamo da diverse epoche storiche. Già nell’Antica Grecia e nella Roma della Repubblica i nobili del tempo si davano da fare per accaparrarsi i migliori vini.

Va detto che ai tempi però i gusti erano altri. E vini pregiati erano considerati quelli che venivano allungati con l’acqua. Dati i banchetti frequenti, c’era la necessità di dovere attenuare quelli che erano i nefasti effetti che il bere già due o più bicchieri comportava.

Per quanto riguarda la situazione attuale, il commercio di vini esclusivi non comporta alcuna tassa sulle plusvalenze e garantisce degli elevati introiti in ritorno. Ma per centrare il guadagno è fondamentale conservare questi vini in maniera perfetta, per fare si che il suo sapore venga preservato nel corso del tempo.

Vini pregiati, un mercato sempre più florido e remunerativo

E non a caso nelle aste dedicate ogni esemplare venduto arriva facilmente a superare la soglia dei mille euro. Ma parliamo degli esemplari meno ricercati. Perché poi ce ne sono altri che invece finiscono con l’essere battuti a decine di migliaia di euro.

Dei vini da esposizione
Dei vini da esposizione (Foto Canva)

Ci si affida al mercato privato, visto che non esiste ancora una piattaforma che sia dedicata esclusivamente al commercio di vino, almeno in Italia. E quindi piattaforme di e-commerce, gruppi Facebook e forum appositi rappresentano un modo per mettersi in contatto con altre persone con le quali fare affari.

Potrebbe interessarti anche: Bere acqua tutte le mattine, gli effetti sul nostro corpo

Bisogna ovviamente fare attenzione al rischio di incappare in delle truffe. In questo senso ci sono le recensioni degli altri utenti che possono venirci incontro per evitare un possibile “scam”. Così come esistono strumenti di pagamento sicuri come PayPal o Satispy, che consentono di recuperare i soldi spesi in caso di acquisto-truffa.

Potrebbe interessarti anche: Olio di palma, il famigerato ingrediente ritorna in marche famose | FOTO

Potrebbe interessarti anche: Dieta del Limone funziona | -3 kg in una settimana e addio gonfiore

Anche affidarsi ad esperti di case d’asta può essere una buona soluzione. Che di solito viene intrapresa quando si ha la consapevolezza di avere qualcosa da vendere in grado di fornire un grosso guadagno. Per quanto riguarda il mercato privato però non esistono commissioni e quindi può risultare più conveniente.