Si discute su quali siano le misure giornaliere da non superare per quanto riguarda l’assunzione di vitamine e caffeina, le indicazioni.
Vitamine e caffeina contenuti negli integratori alimentari hanno una misura che ogni giorno non dovremmo mai oltrepassare. Come qualsiasi cosa esistente al mondo in ambito alimentare, il troppo stroppia. E quando questo capita possono avere luogo delle controindicazioni per la salute.
Esiste anche una vera e propria regolamentazione in merito ed in materia si è espressa anche la Corte di Giustizia dell’Unione Europea. C’è pure una apposita sentenza del 27 aprile 2017 per la quale i legislatori di stanza in Lussemburgo hanno stabilito quanto segue.
Siccome a volte si creano dei contrasti con quanto affermato a suo tempo dalla AutoritĂ Europea per la Sicurezza Alimentare, la Corte di Giustizia UE ha sentenziato che ogni Stato membro deve prendere in considerazione i piĂą recenti rilievi scientifici in merito per fissare un quantitativo massimo quotidiano di assunzione di caffeina e di vitamine.
Leggi anche: Conservare il melone in inverno | i consigli utilissimi da seguire
Ad esempio per quanto riguarda l’Italia i riferimenti sono i seguenti:
Tutti questi valori erano inferiori e hanno visto un accrescimento in base a studi aggiornati. Il Ministero della Salute ha disposto però per un aumento delle stesse all’interno degli integratori alimentari, al pari della caffeina.
Leggi anche:Â Robiola | Escherichia Coli in prodotto confezionato | la marca FOTO
Tutto ciò risulta notificato da tempo agli operatori di questo particolare settore ma non ancora alla Commissione Europea. Per la caffeina la quantità massima da assumere al giorno è fissata in 400 mg.
Leggi anche:Â Esselunga | richiamati svariati lotti di yogurt | MARCA e FOTO
Viene riconosciuto come con 75 mg si manifesti un aumento della concentrazione e della attenzione. Per il momento si resta ancorati a queste indicazioni, per quanto riguarda i prodotti del genere presenti sul mercato italiano.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Con le giuste accortezze riusciamo a dare un sapore pieno anche ad un normale petto…
Ecco la ricetta degli asparagi fritti non appena li servirai lascerai tutti senza parole, la…
La dipendenza alimentare non va sottovalutata in alcun modo, ecco perchĂ© dovremmo sempre prestare attenzione…
Pappardelle al salmone fresco: con solo un filetto di salmone ho saziato tutti da credere!…
In diverse occasioni, abbiamo avuto modo di parlare di come controllare alcuni alimenti in modo…
Ho trovato il modo perfetto di salvare il pranzo di oggi, servendo in tavola gli…