Vitel tonné in friggitrice ad aria, la ricetta di mia zia, lei non sbaglia mai un colpo. Tempo stimato, 30 minuti e i tempi si abbattono e noi siamo più felici.
Mia zia è un portento ogni volta che fa il Vitel Tonné. Tutti chiedono il bis e quando mi ha detto che lo preparava con la friggitrice ad aria ho pensato mi stesse prendendo in giro. Invece no, è una bomba tenera o saporita, è pronto in mezz’ora.
La chiave è usare un pezzo di carne nera come il girello di vitello, cuocerlo con un po di brodo nella friggitrice e poi farlo riposare e la salsa tonnata la sua essenza, maionese ma cremosa e delicatissima.
Una deliziosa portata che arricchisce la rosa dei tuoi secondi. Perfetto la domenica o una sera a tavola tra amici.
Tampono la carne, la condisco con sale e pepe e la metto in un contenitore adatto alla friggitrice ad aria con il brodo. In fondo cuocio a 180 ° per 20:05. Girandola a metà. Lascio raffreddare nella sua acqua, fondamentale per non farla seccare. Frullo il tonno sgocciolato con i capperi, lo yogurt e la senape finche diventa una crema liscia, aggiusto di sale.
Se voglio una salsa più fluida, aggiungo un cucchiaio del brodo di cottura. Taglio il vitello a fettine sottili, lo sistemo su un piatto e copro con la salsa. Faccio riposare in frigo almeno un’ora prima di servire. Elegante, leggero e da leccarsi i baffi. Zia docet.
Il pollo con le pesche non è fantascienza, ma un secondo delicato che stasera porto…
Non è la solita pasta con le alici, è una pasta che apre le porte…
Il pesce spada alla Eoliana è un trionfo di sapori estivi, freschezza e gusto che…
Il risotto zucca e zafferano dei sogni di tutti è qui: leggero, cremoso e saporito…
Nessuno deve rinunciare al piacere delle lasagne, anche quelli che non mangiano la carne: io…
Adesso che l’estate sta per finire stanno tornando alcune vecchie abitudini in campo alimentare, come…