Il vitello tonnato è per eccellenza un piatto delle feste tra i più amati che spesso richiede ore di cottura per essere perfetto: da oggi puoi prepararlo in pochissimo, se fai così!

Vitello tonnato come prepararlo in pochissimo tempo ricetta veloce ricettasprint

Tra le specialità che si portano in tavola nel corso delle festività natalizie, in particolare nelle regioni dell’Italia Settentrionale è tradizione realizzare il vitello tonnato. Questa ricetta antica e saporita, risulta essere sempre molto gradita: la carne resta tenera, tagliata sottile ed è letteralmente immersa in una salsa tonnata strepitosa che esalta il gusto del piatto. Si tratta di una preparazione poco elaborata tutto sommato, ma che non sempre riesce bene perché richiede una cottura lenta e graduale. L’inconveniente che si verifica il più delle volte è che la carne invece di risultare tenera diventi asciutta e stopposa, rovinando in modo irrimediabile il risultato finale. Con questo procedimento invece riuscirete a ridurre notevolmente i tempi di cottura senza incorrere in problemi come questo, ottenendo un risultato finale pazzesco. La consistenza della carne che quasi si scioglie in bocca, un sapore avvolgente e delicato, ma allo stesso tempo deciso grazie alla sapidità conferita dalla salsa. Insomma un trionfo di bontà che dovete assolutamente sperimentare!

Potrebbe piacerti anche: Come preparare l’antipasto perfetto per le feste in 15 minuti
Oppure: Lasagne di carciofi besciamella e provola | piatto vegetariano per Natale

Ingredienti

1 kg di magatello di vitello
500 ml di vino bianco secco
Una costa di sedano
Una carota
Una cipolla
Una foglia di alloro
Rosmarino q.b.
Pepe nero in grani q.b.
Bacche di ginepro q.b.
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale grosso q.b.
per la salsa tonnata:
150 gr di maionese
2 tuorli sodi
160 gr di tonno Sott’olio
Prezzemolo fresco q.b.
10 g di capperi
2 acciughe sott’olio

Preparazione del vitello tonnato ricetta veloce

Per realizzare questa pietanza, iniziate lavando e pelando la carota, poi tritatela finemente e mettetela in un recipiente. Aggiungete anche il sedano e la cipolla, anch’essi sminuzzati. Mescolate il trito aromatico e versatelo in una pentola dai bordi alti in cui avrete versato un filo di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete anche qualche bacca di ginepro, l’alloro, qualche grano di pepe, un pizzico di sale grosso ed un rametto di rosmarino. Accendete a fuoco dolce e rosolate per qualche minuto, poi unite la carne e sfumate con il vino bianco.

Quando l’alcool sarà evaporato, coprite e proseguite la cottura per un’ora controllando che il fondo di cottura sia sempre adeguato. Se dovesse asciugarsi troppo, aggiungete pochissima acqua alla volta fino al termine e tenendo sempre la fiamma al minimo. Intanto realizzate la salsa tonnata: iniziate sciacquando molto bene i capperi sotto il getto di acqua corrente in modo da eliminare il sale in eccesso. Sgocciolate i filetti di acciuga, eliminate le lische se ci sono e versateli in una ciotolina. Aggiungete i capperi e schiacciateli con una forchetta.

Sgocciolate anche il tonno e sgranatelo bene. Trasferite tutti gli ingredienti in un mixer insieme ad un po’ di prezzemolo ed i tuorli sodi sbriciolati e frullate a più riprese fino ad ottenere una crema uniforme ed omogenea. Terminata la cottura del vitello, estraetelo dalla pentola e lasciatelo leggermente intiepidire su un tagliere. Affettatelo finemente e disponete le fettine su un piatto di portata. Guarnite con la salsa tonnata ed un po’ di capperi e servitelo subito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.