vitello tonnato natalizio - ricettasprint
vitello tonnato natalizio – ricettasprint

Il vitello tonnato natalizio non è che una variante di quello classico, realizzata utilizzando diverse spezie che caratterizzano i profumi delle pietanze tipiche di questo periodo speciale dell’anno. Delicato e delizioso, sarà il protagonista della tavola delle feste: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Insalata di polpo veloce | Antipasto gustoso per Natale

Ingredienti

1 kg di magatello di vitello
300 gr di salsa tonnata (clicca qui per la ricetta)
500 ml di vino bianco secco
Una costa di sedano
Una carota
Una cipolla
Una foglia di alloro
Rosmarino q.b.
Pepe nero in grani q.b.
Bacche di ginepro q.b.
Sale grosso q.b.

Preparazione del piatto

Per realizzare questa pietanza, prendete una pentola capiente. Versate all’interno la carota ben lavata, il sedano e la cipolla tritati finemente. Unite qualche bacca di ginepro, l’alloro, qualche grano di pepe, un pizzico di sale grosso ed un rametto di rosmarino. Unite anche la carne, versate il vino ed accendete a fuoco dolce.

vitello tonnato natalizio - ricettasprint

Lasciate cuocere per circa 5 minuti e appena sarà rosolata, aggiungete un pò di acqua. Coprite e lasciate proseguire la cottura a fuoco basso per circa un’ora, aggiungendo un pò di acqua ogni qualvolta si renda necessario. Intanto preparate la salsa tonnata seguendo la nostra ricetta sprint.

vitello tonnato natalizio - ricettasprint

Terminata la cottura del vitello, estraetelo dalla pentola e lasciatelo leggermente intiepidire su un tagliere. Affettatelo finemente e disponete le fettine su un piatto di portata. Guarnite con la salsa tonnata ed un pò di capperi e servitelo!

vitello tonnato natalizio - ricettasprint
vitello tonnato natalizio – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Insalata russa di Natale | con verdure, maionese ed uova

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.