Il ragù, chi non impazzisce per questo condimento? Se i lunghi tempi di preparazione ti fanno desistere, ecco come farlo in mezz’ora in una versione light che fa bene anche a chi vuole mantenere la linea.

A casa mia piace a tutti, dai più grandi ai più piccoli: viene comunque succoso, saporito anche se ho dosato diversamente gli ingredienti per renderlo più digeribile ed anche più facile da cucinare.

ragù leggero in 20 minuti ricettasprint

In genere infatti lo faccio solo la domenica o nelle occasioni speciali, ma in questo modo invece lo posso fare anche durante la settimana, magari preparandolo la mattina prima di uscire oppure il giorno prima.

Un condimento gustoso, sempre pronto per ogni occasione: se hai ospiti dell’ultimo minuto, così li stupisci sicuro

Basta avere i pochi ingredienti giusti che servono per realizzarlo ed ecco pronto il tuo ragù semplice e saporito in tavola, proprio come vuole la tradizione non ci facciamo mancare il pomodoro, i piselli e la carne macinata, ma con un equilibrio nel condimento che lo rende perfetto anche per chi sta a dieta. Questa ricetta ti permetterà di gustare un piatto di pasta corposo e dal gusto delicato, perfetto per un pasto soddisfacente ed al tempo stesso senza sensi di colpa.

Potrebbe piacerti anche: Oggi manteniamoci leggeri, prendi un pugno di mollica e un po’ di pasta… ti preparo il pranzo in 10 minuti

Ingredienti
400 gr di pasta corta
300 gr di carne magra macinata
Una cipolla media
400 gr di pomodori pelati
150 gr di piselli freschi o surgelati
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
Basilico fresco q.b.
Sale e pepe q.b.
Parmigiano Reggiano grattugiato q.b.

Preparazione della pasta al ragù leggero

Per realizzare questa ricetta, iniziate preparando il ragù: in una casseruola antiaderente, scaldate a fuoco medio due cucchiai di olio extravergine d’oliva. Aggiungete la carne macinata e fatela rosolare, spezzettandola con un cucchiaio di legno fino a quando sarà ben cotta, poi aggiungete la cipolla tritata finemente e lasciate insaporire il tutto per 2-3 minuti, finché la cipolla sarà dorata. A questo punto versate i pomodori pelati sminuzzati grossolanamente e mescolate bene, lasciando cuocere a fuoco medio-basso per circa 15-20 minuti.

Mescolate di tanto in tanto finché il sugo non si sarà addensato e se necessario, aggiungente poca acqua. Fatto ciò aggiungete i piselli al ragù: se utilizzate quelli surgelati, potete aggiungerli senza scongelare e fate cuocere per altri 5-7 minuti, fino a quando i piselli saranno teneri. Regolate di sale e pepe a piacere, aggiungendo anche un po’ di basilico fresco spezzettato. Procedete ora portando ad ebollizione una pentola capiente di acqua salata.

Quando l’acqua bolle, aggiungete la pasta e cuocetela secondo le indicazioni sulla confezione, fino a quando sarà al dente ed aggiungetela al ragù di carne e piselli, amalgamando delicatamente per far insaporire bene tutti gli ingredienti. Servite la pasta al ragù leggero caldo, spolverizzando con un cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato su ogni porzione, se lo desiderate.