Non ci crederai che é possibile fare una torta con soli 3 ingredienti e quello che ne viene fuori é veramente sorprendente: ecco la ricetta che cercavi da sempre!

Questa torta soffice si fa davvero con 3 soli ingredienti, è davvero semplice da preparare, ma sorprendentemente gustosa.

torta magica 3 ingredienti alta e soffice ricettasprint

La ricetta poi è estremamente versatile e può essere personalizzata a piacere, ad esempio utilizzando biscotti di diversi gusti o aggiungendo gocce di cioccolato o scorze di agrumi grattugiate.

Come mi è venuta l’idea? Ti racconto subito, resterai senza parole

I miei figli mi chiedono sempre un dolcetto, soprattutto nel week end ed io sono ben felice di accontentarli quando posso, così evito di far mangiare loro schifezze confezionate comprate al supermercato. Una delle ultime volte però non ero riuscita a fare la spesa e mi mancava praticamente tutto, dalla farina alle uova al burro che di solito sono necessari e non sapevo come uscirne. Avevo solo un pacco di biscotti secchi, di quelli alla panna per intenderci che avevo preso in offerta ed il lievito. Mi sono ricordata così della famosa torta di biscotti che faceva la mia zia Adele ed ho chiamato mia madre per riesumare la ricetta da uno dei suoi famosi quadernini. Ed eccola qui: ci ho aggiunto un po’ di cocco grattugiato perchè a me piace tanto, ma si può tranquillamente omettere o variare secondo i tuoi gusti!

Potrebbe piacerti anche: Era solo una la torta degli anni 80 e si faceva solo così, senza attestati da chef e senza sbagliare, la ricetta che non muore mai!

Ingredienti
500 g di biscotti secchi
530 ml di latte
Una bustina di lievito in polvere per dolci
30 gr di cocco grattugiato

Preparazione della torta magica 3 ingredienti

Per realizzare questa ricetta, iniziate frullando i biscotti secchi fino ad ottenere una consistenza fine e polverosa, poi versate i biscotti tritati in una ciotola capiente. Aggiungete il latte a filo, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi: continuate a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. A questo punto, aggiungete il cocco grattugiato ed incorporatelo delicatamente con una spatola, in modo da distribuirlo uniformemente nell’impasto ed infine unite anche il lievito per dolci setacciato.

Una volta completato l’impasto, preriscaldate il forno a 180 gradi in modalità statica ed imburrate e infarinate bene una teglia rotonda dal diametro di 22-24 centimetri. Fatto ciò versate all’interno il composto di biscotti, latte, cocco e lievito e livellate la superficie con una spatola. Trasferite la torta in forno e cuocetela per circa 35-40 minuti, finché non avrà raggiunto una bella doratura in superficie ed uno stecchino inserito al centro uscirà asciutto. Durante la cottura, controllate periodicamente il livello di doratura in superficie e se necessario, coprite la superficie con un foglio di carta stagnola per evitare che si scurisca eccessivamente.

Una volta cotta, estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare completamente all’interno della teglia: questo passaggio è fondamentale per permettere alla struttura della torta di consolidarsi. Quando sarà a temperatura ambiente, sformate delicatamente la torta su un piatto da portata. La sua superficie dovrà essere soffice e uniforme: potete servirla così, semplice e deliziosa come dessert, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia o da una generosa spolverata di zucchero a velo. Oppure potrete gustarla a colazione o come snack pomeridiano, magari con una tazza di tè o di caffè.