Ti svelo il trucchetto del microonde per un risotto alle patate pronto nella metà del tempo: non scherzo, meno di 15 minuti e stai a tavola!
Se stai cercando un piatto che scaldi il cuore e il palato, il risotto alle patate è quello che fa per te! Non c’è niente di meglio di un bel piatto caldo e cremosissimo per conquistare tutta la famiglia e questo risotto lampo è sicuramente perfetto. Oggi però vogliono stupirti, perché grazie a questa ricetta, il risotto lo prepari nella metà del tempo, con dei semplici trucchetti che di certo ti lasceranno senza parole.
Quando ho scoperto che potevo godermi il risotto quando volevo, nonostante i minuti contati, ho subito pensato a te, che forse come me, cerchi sempre ricette sbrigativa per conquistare la tua famiglia senza stare ore in cucina, proprio come faccio io. Il trucchetto del microonde è quello di cui voglio parlarti. Pensa che questo risotto l’ho fatto in meno di 15 minuti, e ti garantisco che il sapore è irresistibile, nessuno ci credeva. In questo modo si, che non hai più bisogno di aspettare i fine settimana per prepararti qualcosa di più elaborato, perché in questo modo, puoi davvero soddisfare le tue voglie quando vuoi.
Risotto alle patate in microonde
Per fare questo risotto con le patate, ho unito tradizione ed innovazione, perché gli ingredienti sono i classici ma mescolati con un pó di astuzia, ottenendo un gusto avvolgente e una cremosità pazzesca, come se fossi stata tutto il giorno lì a prepararlo, provare per credere. Dunque cosa aspetti? Basta chiacchiere, devi subito scoprire come si prepara e pensa che se hai tutti gli ingredienti, anche ora puoi prepararti un risotto tradizionale super saporito stando pochi minuti in cucina. Iniziamo!
Ingredienti per il risotto alle patate
300 g di riso carnaroli
1/2 bicchiere di vino bianco
80 g di grana Padano
100 g di provola
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1/2 cipolla
1 litro di brodo vegetale
Sale q.b.
Pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
Prezzemolo q.b.
Come si prepara il risotto alle patate con il trucchetto del microonde
Inizia mettendo il riso in un recipiente adatto al microonde e coprilo con circa 600 ml di brodo vegetale. Assicurati di aggiustare il brodo di sale e pepe e cuoci il tutto a massima potenza per 7 minuti, mescolando a metà cottura per garantire che cuocia in modo uniforme. Nel frattempo, prendi le patate e tagliale a tocchetti. Metti i tocchetti in un’altra ciotola e coprili con acqua (o brodo, se preferisci) e allo stesso modo, cuocile in microonde per 6 minuti alla massima potenza.
Leggi anche: Prepara un grande risotto in meno di 20 minuti: con solo piselli, ricotta e pancetta ho fatto centro, ora tocca a te!
Terminata la cottura anche delle patate, schiaccia una parte con una forchetta e tienile da parte. In una casseruola, fai rosolare un cipollotto finemente tritato in un filo d’olio extravergine d’oliva e un goccio di acqua, fino a che non sarà dorato. Aggiungi il riso cotto nella casseruola e sfuma con il vino bianco, lasciando evaporare l’alcool. Unisci anche le patate schiacciate e il restante brodo vegetale, lasciando cuocere a fiamma viva per circa 5-6 minuti, fino a raggiungere la consistenza desiderata.
Leggi anche: Risotto marocchino: mai provato? Un piatto pieno di sorprese con tanto pollo e verdure che ti farà impazzire
Ora a fiamma spenta, aggiungi il grana Padano grattugiato e la provola a cubetti. Mescola bene e aggiungi un filo d’olio extravergine d’oliva e una spolverata di prezzemolo tritato per decorare e sei pronta per impiattare e servire in tavola. Ti garantisco che per questo cremoso e filante risotto, faranno a gara per il bis. Buon appetito!