Voglia di un secondo diverso e sfizioso, stasera spacchiamo con le polpette di ceci e finocchi, perfette per tutti e nutrienti sicuramente.
Polpettine, palline, bocconcini chiamiamole come preferiamo, ma questa ricetta di stasera è una ricetta che ho provato e rifarei altre mille volte. Una soluzione alla carne che non delude affatto e che fa si che possiamo portare in tavola una cena leggera e vegetariana, limitando il consumo di proteine animali che nell’eccesso non fanno mai bene (del resto come tutte le cose consumate in eccesso).
Oggi vi do la ricetta magica delle polpette di finocchi e ceci. Andremo a mescolare insieme le proprietà benefiche del finocchio, leggero, ricco di acqua e che facilita le facoltà digestive, e le proprietà dei legumi, ricchi di proteine, elementi importantissimi in una dieta bilanciata. Se abbiamo delle difficoltà d digestione dei legumi, niente paura, saranno passati e possiamo anche comprare quelli decorticati.
Useremo, per facilitare le cose, i ceci precotti, quelli in barattolo e li andremo a sgocciolare per bene. I tempi in questo mondo andranno a ridursi notevolmente e possiamo preparare queste polpette anche subito.
2 finocchi
300 g ceci precotti
farina di mais
pangrattato
olio di arachidi (per friggere)
sale
Laviamo e tagliamo i fiocchi a spicchi eliminando chiaramente le foglie esterne dure e fibrose, e lessiamoli in acqua bollente e salata, Tempo 5 minuti e poi scoliamoli, basterà che si saranno ammorbiditi. Trasferiamoli in un recipiente e prendiamo un mixer ad immersione e procediamo con il frullarli. In un’altra ciotola mettiamo i ceci precotti completamente privati del liquido in cui erano contenuti e procediamo allo stesso modo. Frulliamoli con il mixer ad immersione ed uniamoli alla purea di finocchi. Aggiungiamo il pangrattato (io ne ho usati circa 50 g).
leggi anche:Polpette di pollo e tacchino: qui le adorano tutti, ecco il segreto del mio successo!
Aggiustiamo di sale come preferiamo e mescoliamo rendendo tutto il composto omogeneo e compatto. Con le mani formiamo delle palline che andremo a passare nella farina di mais. Mettiamo sul fuoco la padella antiaderente con l’olio per friggere e quando sarà sfrigolante, tuffiamo le polpette all’interno e procediamo con la frittura. Riponiamole, una volta fritte, su un vassoio con carta da cucina assorbente per eliminare l’olio in eccesso e serviamole. Sono incredibilmente super!
leggi anche:Prendi della carne macinata e non ci fare le polpette che noia, prova gli spiedini spariranno in un attimo
leggi anche:Ho deciso che sarà l’anno della friggitrice ad aria: inizio da queste polpette light super leggere
Non c'è nulla di più buono delle polpette di mia nonna, lei le fa con…
La besciamella è un opera d'arte, se la sai fare bene altrimenti rinunciaci, rovinerai le…
Il modo giusto per conservare tè e tisane e sorseggiare queste bevande al massimo del…
La minestra della zingara si prepara con pochissimi ingredienti, bella fitta mi raccomando, sporcatela con…
Mia nonna faceva le braciole napoletane così ed ogni assaggio era una festa: saporite, sugose,…
In casa mia, le patatine fritte sono una vera e propria istituzione; mio marito e…