Questo non è il classico gateau di patate e non solo perché aggiungiamo anche le zucchine: è il secondo piatto che hai sempre sognato
Una ricetta antica come il mondo, o meglio come la tradizione. Ma ci sono sempre idee per rinnovarla e in fondo basta aggiungere un paio di zucchine per trasformare il gateau di patate classico.
Uno sformato speciale e buonissimo.
La ricetta classica del gateau di patate prevede di farle bollite prima di passarle nello schiacciapatate e poi arricchirle con altri ingredienti. In questo caso però acceleriamo i tempi con un piccolo trucco. Grattugiamo le patate e le zucchine, poi le cuociamo direttamente in forno.
Ingredienti:
2 zucchine scure grandi
Spuntiamo le zucchine, le laviamo e tagliamo in due. Peliamo e laviamo anche le patate, poi sbucciamo le cipolle dorate. Quando sono tutte pronte, grattugiamo le verdure passandole nei fori grandi della grattugia e le mettiamo da parte in una terrina.
Condiamo le verdure con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, poi le insaporiamo con una presa di sale fino e qualche macinata di pepe fresco oltre a foglie di maggiorana tritate. Mescoliamo tutto direttamente con le mani, dopo avere messo in guanti, e preriscaldiamo il forno a 190°.
Tiriamo fuori una pirofila rettangolare bassa e la ungiamo sul fondo con un filo di olio extravergine. Poi cominciamo a fare un primo strato di verdure grattugiate, le appiattiamo e le copriamo con delle fette di mozzarella fiordilatte light, più una manciata di pecorino.
Quindi ricopriamo con un altro strato di verdure grattugiate e altre fette di mozzarella e andiamo avanti così sino ad esaurimento degli ingredienti. In cima alla piramide deve esserci la mozzarella e un po’ di pecorino grattugiato.
Infiliamo la pirofila in forno, nel ripiano centrale, facendola cuocere per 30 minuti coperta con un foglio di carta forno. Poi lo togliamo e passiamo la pirofila sotto il grill ancora per 10 minuti. La tiriamo fuori, la lasciamo riposare per 15 minuti e la possiamo porzionare per metterla nei piatti. Calda e filante, è veramente una sciccheria.
Mele caramellate e una padella, ti faccio una torta che non hai visto mai. La…
Colazione all'americana, riadattata però. Preparo dei pancarrè che non immagini e sono buonissimi. Li mangio…
Mangio tutto e non ingrasso: il mio segreto per sopravvivere prima e durante Natale senza…
Succede quasi ogni domenica: si cucina troppo. Tra primi, secondi, antipasti e dolci, la pasta…
Sembrava avesse già detto tutto nel mondo della pasticceria, e invece no. Cédric Grolet torna…
Spendi meno di 10 euro in tutto per prepararla ed è il miglior modo per…