Vongole contaminate | ritiro alimentare immediato in tutta Italia

In tutta italia scatta il ritiro alimentare che riguarda delle vongole contaminate. Il provvedimento arriva dal Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.

vongole contaminate
vongole contaminate

Scatta un provvedimenti di ritiro alimentare. Lo ha inoltrato il RASFF – il Sistema Rapido di Allarme Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi – che ogni giorno provvede ad individuare dei prodotti irregolari. Prodotti non conformi a quelli che sono gli standard di sicurezza minimi imposti per legge nei diversi Stati membri della Unione Europea.

LEGGI ANCHE –> Cozze contaminate | immediato richiamo per Salmonella | FOTO

Ed è questo il caso, con un carico di vongole contaminate subito fatto togliere dagli scaffali. Questi frutti di mare sono di produzione italiana ed il nostro Paese lo distribuisce lungo tutto il territorio nazionale oltre che in Romania. Il motivo del ritiro alimentare è da ricercare nella presenza del batterio che causa la Escherichia Coli. Mangiare tale alimento può dare adito, con elevate probabilità, al sorgere di una intossicazione alimentare.

LEGGI ANCHE –> Ritiro alimentare yogurt | ‘Presenza di allergeni’ | i dettagli

Vongole contaminate, scovato il batterio della Escherichia Coli: cosa provoca

I sintomi più diffusi sono dolori di stomaco, vomito e nausea, già qualche ora dopo l’assunzione del cibo contaminato. Nei casi più gravi serve il ricorso al ricovero per una disintossicazione.

LEGGI ANCHE –> Vino contraffatto | maxi sequestro dei Nas | scadente spacciato per Doc

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *