Gnocchi di patate con vongole e zucchine, una cremosa accoppiata vincente: fidati vongole e zucchine possono sembrare un azzardo ma con gli gnocchi provale, il piatto diventa irresistibile!

Beh, gnocchi con vongole e zucchine può sembrare un mix un po’ fuori dagli schemi ma fidati, è uno di quei piatti che ti fanno dire “perché non l’ho mai fatto prima?” Il sapore delicato delle zucchine si sposa alla perfezione con il mare delle vongole, e gli gnocchi morbidi sono la base cremosa che lega tutto insieme. Una di quelle cose che piacciono a tutti e fanno fare il bis, te lo dico io!

Gnocchi di patate con vongole e zucchine
Gnocchi di patate con vongole e zucchine

Il segreto sta proprio nel mix perfetto tra la dolcezza leggera delle zucchine e il sapore intenso delle vongole, uniti da un condimento semplice ma ricco di gusto fatto con semplice aglio, prezzemolo e una sfumata di vino bianco che da quel profumo da ristorante stellato ma fatto in casa. Se pensi che fare gli gnocchi sia complicato, ti sbagli di grosso, bastano infatti bastano pochi ingredienti e un po’ di pratica che ti farà ottenere quel irresistibile tanto che farà sentire chef per un giorno!

Gnocchi di patate con vongole e zucchine: innamorati della cremosità di questa combo perfetta tra mare e orto!

Insomma, fidati di me e provali quando vuoi stupire senza perdere ore in cucina e se vuoi raggiungere proprio la perfezione, usa le zucchine un po’ più piccole e tenere, così rimangono croccanti e fresche, dando quel tocco in più. Ora quindi allaccia il grembiule, seguimi e vedrai che successo. Iniziamo!

Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

Ingredienti per gli Gnocchi di patate con vongole e zucchine

Per 4 persone

1 kg di patate
250 g di farina 00
Sale q.b.

Per il condimento

1 kg e 1/2 di vongole
400 g di zucchine
2 spicchi di aglio
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 bicchiere di vino bianco
Sale q.b.
Prezzemolo q.b.

Come si preparano gli Gnocchi di patate con vongole e zucchine

Inizia mettendo a bollire le patate con la buccia finché sono belle morbide, in pratica quando infilzandole con una forchettata sarà facilissimo. Scolale, lasciale intiepidire un attimo, poi pelale e schiacciale bene con lo schiacciapatate in una ciotola o direttamente su un ripiano. Aggiungi poi la farina e un pizzico di sale, poi impasta velocemente fino a formare un panetto morbido e compatto ma non appiccicoso.

Leggi anche: Mi bastano 2 zucchine e una teglia per questa focaccia, la migliore di tutte senza lievito!

Dividi poi l’impasto in strisce, taglia gli gnocchi e, se vuoi, passali sui rebbi di una forchetta per dare quella classica forma. Intanto prepara il condimento lavando bene le vongole e falle spurgare in acqua salata per togliere la sabbia, lasciandole così almeno 1 ora. Taglia poi le zucchine a rondelle sottili e soffriggi in padella con aglio e olio fino a che diventano tenere ma non molli.

Leggi anche: Zucchine alla scapece: ricetta originale e light, 2 modi per farle entrambe imbattibili

Aggiungi le vongole poi, sfuma con il vino bianco e copri con un coperchio finché si aprono tutte e scarta quelle che restano chiuse. Cuoci gli gnocchi in acqua salata bollente, appena salgono a galla scolali e mettili direttamente in padella con il sugo. Salta tutto insieme per un minuto, aggiungi prezzemolo fresco tritato e servi subito, dopodiché puoi finalmente goderti questo piatto semplice, fresco e pieno di gusto che fa felice chiunque. Buon appetito!