Vongole come riconoscere la qualità dal guscio - ricettasprint
Vongole come riconoscere la qualità dal guscio – ricettasprint

Vongole e macchia nera: ecco come riconoscere la qualità dei frutti di mare soltanto guardando il guscio. In questi giorni gli acquisti dei consumatori virano sui prodotti ittici ed in particolare sui molluschi. Pietanze prelibate e protagoniste di molti piatti della tradizione nelle festività naalizie, sono anche oggetto delle più grandi frodi alimentari con conseguenti rischi per la salute.

Non è sempre facile distinguere un prodotto di buona qualità da uno di qualità inferiore soprattutto quando la domanda di mercato cresce. E’ molto più semplice dunque che venga rifilato un alimento contraffatto e quindi non pescato nelle acque nostrane, soprattutto quando non si presta attenzione o non si conoscono le caratteristiche distintive di un prodotto fresco e di buona qualità.

LEGGI ANCHE -> Vongole come congelarle | crude per averle sempre a portata di mano
LEGGI ANCHE -> Cozze contaminate, allarme della UE: ‘Sul mercato assieme alle vongole’

Vongole e macchia nera | Come riconoscere la qualità dal guscio

Ciò che innanzitutto deve indurre a pensare è sempre il prezzo: vongole commercializzate ad un costo troppo basso devono assolutamente destare sospetto nel consumatore, anche se l’etichetta può rivelare una provenienza nazionale.

Le frodi infatti sono spesso così ben architettate che, anche la bolla può tranquillamente risultare truffaldina. Occhio al prezzo dunque ed anche al luogo in cui acquistate. I mercati ittici rionali purtroppo sono i luoghi più accreditati per rifilare acquisti non idonei alle norme di legge: attenzione quindi ai venditori ‘improvvisati’. Recatevi sempre dal vostro pescivendolo di fiducia che certamente non vi fornirà prodotti alterati o contraffatti. Non fatevi inoltre ingannare dal nome: esiste infatti una varietà di vongole denominate ‘filippine’, ma di provenienza assolutamente italiana. Se il venditore è autorizzato ed offre un pescato di qualità, potete stare tranquilli: si tratta solo di una varietà di molluschi!

Infine l’aspetto: gli esperti indicano infatti una caratteristica fondamentale che distingue le vongole nostrane da quelle pescate nei mari di Cina e Vietnam. Queste ultime hanno una macchia nera sul guscio che le rende inconfondibili e talvolta sono di dimensioni più grandi, anche delle vongole veraci. Inoltre per essere davvero fresche devono essere completamente chiuse. Se notate qualche mollusco con le valve aperte o socchiuse, verificate che siano vivi toccandole. Diversamente, desistete dall’acquisto. A questo punto non resta che augurarvi buone feste ed acquisti sicuri!

LEGGI ANCHE -> Cozze antipasto di Natale | tante ricette veloci e facili
LEGGI ANCHE -> Congelare le cozze | tutti i consigli utili per non sbagliare

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.