Una ricetta perfetta, che fa mangiare il pesce anche ai ragazzi. Prepariamo delle polpette di patate e di baccalà che vi faranno leccare i baffi, a tutta la famiglia.

Vuoi far mangiare il pesce anche ai ragazzi. Prepara delle polpette di patate e baccalà come queste, gli farai leccare i baffi a tutti

Le polpette sono sempre la soluzione migliore da portare in tavola per cena soprattutto quando non abbiamo molto tempo perché possiamo prepararle in anticipo. Ovviamente, nel corso del tempo abbiamo visto tantissime tipologie di polpette da poter realizzare, da quelle vegetariane alle verdure, a quelle classiche di carne, al sugo oppure fritte, a quelle di pesce come ad esempio quelle di tonno.

Oggi vi proponiamo la ricetta delle polpette fatte con le patate e con il baccalà. Vi assicuro che quando le porterete in tavola non si accorgeranno nemmeno che all’interno c’è del pesce. Ho un’ottima soluzione per permettere di mangiarne anche ai più piccoli.

Polpette di patate e di baccalà

Procediamo con la preparazione semplice e ricordiamo ovviamente di prendere il baccalà che sia dissalato.

Ingredienti

250 g di baccalà

500 g di patate

Un uovo

50 g di parmigiano grattugiato

Prezzemolo tritato

Due spicchi di aglio

Sale

Pepe

pangrattato

Olio per friggere

Vuoi far mangiare il pesce anche ai ragazzi. Prepara delle polpette di patate e baccalà come queste, gli farai leccare i baffi a tutti. Il procedimento

Iniziamo il procedimento lessando il baccalà in acqua bollente per circa 10 minuti e scoliamolo e lasciamolo raffreddare leggermente, quindi sminuzziamolo con le mani o con una forchetta. Nel frattempo, sbucciamo le patate, tagliamole a pezzi e via, nell’acqua salata finché non sono morbide. Scoliamo e schiacciamo con uno schiacciapatate o forchetta per ottenere una purea liscia. In una ciotola capiente uniamo il baccalà sminuzzato, la purea di patate, l’uovo, il parmigiano grattugiato, il prezzemolo e l’aglio tritati. Aggiustiamo di sale di pepe e mescoliamo bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo.

leggi anche:Polpette di pollo al limone morbidissime: ti faccio vedere la ricetta di mia nonna, le faceva al forno non ci crede nessuno

Come fare le polpette di patate e baccalà

 

Prendiamo una piccola quantità di impasto e formiamo delle polpette rotonde di circa 3 o 4 cm di diametro. Passiamo le polpette nel pangrattato, facendo attenzione a coprire bene tutta la superficie e in una padella scaldiamo abbondante olio extravergine di oliva oppure olio adatto a friggere tipo quello di arachidi e facciamolo a fuoco medio alto. Friggiamo le polpette poche per volta, girandole delicatamente con la spatola, finché non sono dorate e croccanti. Scoliamo su carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso. Una volta pronte serviamo le polpette di patate e baccalà calde, come antipasto oppure come secondo piatto, magari accompagnate da una salsa di soia.

leggi anche:Popette alla polpa di gamberi e verdure, stasera abbiamo una cenetta deliziosa da mostrarvi

leggi anche:Queste polpette non le friggi nemmeno ma saranno comunque un capolvoro