La Wedge salad è un modo alternativo e gustoso di assaporare le verdure che sta spopolando nel mondo in questo periodo. 

La Wedge salad è un piatto che può essere più o meno calorico in base a quanto deciderete di farcire la verdura che è il vero protagonista del piatto. Questa ricetta è stata realizzata dallo chef Andrea Ribaldone ai telespettatori della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno lo scorso 17 febbraio 2022 mentre il su citato professionista stava realizzando la sua ricetta “Come una Caesar salad“.

Wedge salad. Foto di È sempre Mezzogiorno
Wedge salad. Foto di È sempre Mezzogiorno

Questa è una delle ricette molto buone che mette al centro della preparazione la verdura attorno alla quale ruotano attorno tutti gli ingredienti. Si tratta quindi di piatti sani e ricchi di gusto che, contrariamente a quello che si può credere sono anche ricchi di gusto. Diciamo che possiamo annotare questa ricetta sul nostro taccuino tra quelle preparazioni che vi permetteranno di far mangiare delle verdure ai giovani senza sentire i soli capricci. Provate per credere!

Wedge salad ecco come si fa

La Wedge salad è una preparazione che può essere anche molto saporita. La base del piatto è costituita da una lattuga che, pur essendo stata pulita, non viene sfogliata ma bensì viene lasciata intera e poi tagliata in grandi spicchi. Si tratta di una preparazione la cui ricetta ci arriva dall’America. E si, proprio dal paese del cheese burger adesso ci giunge una ricetta con al centro una verdura: quindi, un piatto più sano.

Questa lattuga è “molto croccante nella parte del gambo-spiega lo chef Andrea Ribaldone- più morbida e ha questa nota amara interessante”.

Potete scegliere se realizzare uno di questi manicaretti leggero e più sostanzioso in base alla copertura che deciderete d fare sopra la lattuga.

Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Andrea Ribaldone durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su rai Uno.

Stiamo parlando, quindi, di un piatto che va molto e si tratta di “un’insalata-spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- che invece di essere tolte le foglie, tagliate, viene servita intera o a spicchio con il condimento intorno”.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi minuti

  • Strumenti
  • una padella antiaderente con coperchio
  • un coltello

 

  • Ingredienti
  • lattuga
  • ingredienti per farcire a proprio piacere

Wedge salad, procedimento

Tagliate in due l’insalata, come mostrato nella foto sotto, e stufatela leggermente con coperchio in una padella con un goccio d’olio e pochissima acqua che la aiuta a non bruciare, rivoltandola a metà cottura.

Wedge salad. Foto di È sempre Mezzogiorno
Wedge salad. Foto di È sempre Mezzogiorno

Questo procedimento è importante perché “secondo me- spiega lo chef Ribaldone- amplifica un pò la nota amara e al tempo stesso la parte, diciamo bianca, rimane molto croccante “mentre quella verde rimane un pò più umida. A fine cottura, impiattate la verdura e farcitela a proprio piacimento.

Wedge salad. Foto di È sempre Mezzogiorno
Wedge salad. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Wedge salad. Foto di È sempre Mezzogiorno
Wedge salad. Foto di È sempre Mezzogiorno