Dei dolcetti fantastici sono quelli che vi proponiamo per questo pomeriggio di metà settimana. Sono golosissimi, vanno giù in un boccone solo. Oggi cuciniamo insieme i whoopie al caffè.
Un nome particolare per un dolcetto altrettanto gustoso, morbido e buonissimo. A base di cioccolato e caffè, vi assicuriamo che piaceranno senz’altro a tutti. Vediamo insieme quali ingredienti ci occorrono per prepararli.
Leggi anche: Whoppies con Mascarpone
leggi anche: Viennesi al caffè | Buonissimi biscotti per la merenda pomeridiana
Per il frosting al caffè
In una ciotola, setacciamo gli ingredienti secchi e mettiamoli da parte. sciogliamo, in acqua tiepida, il cucchiaino di caffè solubile, mescoliamo anche lui e mettiamo da parte.
In un’altra ciotola, uniamo insieme burro e zucchero e mescoliamo energicamente. Aggiungiamo la vaniglia e l’uovo e continuiamo a mescolare. Aggiungiamo, poi, un paio di cucchiai di ingredienti secchi, dando alternanza con il caffè solubile e lo yogurt.
Mescoliamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Trasferiamo il composto in una sac a poche e, su una teglia da forno imburrata e infarinata, creiamo delle palline. Cuociamole, poi, per 12 minuti, a 180°.
Nel frattempo, prepariamo la crema. In una ciotola a bagnomaria, mettiamo gli albumi e lo zucchero e mescoliamo con delle fruste fino a quando il composto non si addensa.
Lasciamolo intiepidire e uniamo il caffè solubile. Mescoliamo ancora e poi togliamo dal fuoco. Quando sarà pronto, versiamo il tutto nella ciotola della planetaria e montiamo il tutto fino a quando non saranno ben montati.
Aggiungiamo la vaniglia e, a poco a poco, il burro morbido. Mescoliamo ancora fino a quando la crema non diventerà bella liscia. Facciamola riposare prima di utilizzarlo.
Leggi anche: Biscotti natalizi al caffè | Biscotti buoni e gustosi per la merenda
leggi anche: Biscotti al caffè con gocce di cioccolato | Semplici e veloci
Mettiamo la crema in una sac a poche. Prendiamo le basi e distribuiamo la crema su metà di esse. Appoggiamoci poi, un’altra metà di biscotto. Quando saranno tutti pronti, lasciamoli riposare a temperatura ambiente per 30 minuti, prima di servirli.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Oggi avevo ospiti esigenti a cena, ma sono comunque riuscita a trovare un dolce al…
Durante le festività di Natale, invece della classica lasagna, magari un po’ troppo pesante, soprattutto…
Questa torta alta e soffice al cacao e nocciole ti risolleva subito quando fuori fa…
Il polpettone della domencia deve essere ricco, io lo faccio ripieno con spinaci mozzarella e…
Lo sai come scegliere il menù di Natale perfetto? Segui i miei consigli non solo…
Ancora una volta Lidl è finita sotto i riflettori, tutto a causa di questo robot…