Ziti+alla+crema+di+funghi+con+noci+e+speck%2C+un+piatto+avvolgente+e+ricco+di+sapori%21
ricettasprint
/ziti-alla-crema-di-funghi-con-noci-e-speck-un-piatto-avvolgente-e-ricco-di-sapori/amp/
Primo piatto

Ziti alla crema di funghi con noci e speck, un piatto avvolgente e ricco di sapori!

Ti voglio proporre oggi, un piatto delizioso e ideale per il periodo, gli Ziti alla crema di funghi con noci e speck, un piatto avvolgente e ricco di sapori!

Oggi ti voglio proporre, un piatto delizioso e ideale per il periodo autunnale, gli Ziti alla crema di funghi con noci e speck. Un piatto avvolgente e ricco di sapori, che unisce la cremosità dei funghi sposandosi divinamente con la croccantezza delle noci e il sapore intenso dello speck. Questa ricetta è perfetta per una cena in famiglia o per sorprendere i tuoi ospiti con un piatto meraviglioso, ma semplice da preparare, capace di stupire persino i palati più esigenti.

Ziti alla crema di funghi con noci e speck, un piatto avvolgente e ricco di sapori! ricettasprint.it

Una bontà che si può arricchire ancora di più, dandogli qualche tocco personale. Un’idea potrebbe essere quella di arricchire la crema di funghi con una spruzzata di vino bianco durante la cottura, per intensificarne il sapore, oppure, puoi aggiungere delle erbette aromatiche come prezzemolo o timo fresco, per donare una nota di freschezza al piatto. Infine, come potrebbe mancare un bel tocco di grana grattugiato o parmigiano reggiano, per rendere ancora più invitante la presentazione.

Goditi oggi un piatto a prova di chef, prepara questi magnifici Ziti alla crema di funghi con noci e speck, un piatto avvolgente e ricco di sapori!

Insomma, questo piatto è un vero e proprio capolavoro, perfetto per le giornate fresche autunnali, preparato con tutti i sapori tipici di questo periodo, quindi funghi e noci, che si sposano perfettamente con la bontà dello speck, il risultato fidati, ti lascerà senza parole. Dunque basta chiacchiere, segui passo passo la facilissima procedura e in men che non si dica il risultato sarà eccezionale. Iniziamo subito!

Leggi anche: Pasta e patate di nonna Amelia, le ci mette dentro anche la salsiccia, ci sta che fai pure la scarpetta
Leggi anche: Pasta e piselli fatta seriamente, ti svelo un trucchetto di mia nonna, lei ci mette anche lo zucchero, spacca!

Tempo di preparazione: 30 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti per 4 persone

400 g di ziti
250 g di funghi champignon
150 g di speck
100 g di noci
200 ml di panna fresca
50 g di burro

1 spicchio di aglio
1 scalogno
Sale q.b.
Pepe q.b.
Prezzemolo q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato q.b.

Preparazione degli Ziti alla crema di funghi con noci e speck

Per realizzare questo piatto speciale, inizia dai funghi champignon, lavandoli con cura e tagliandoli a fette sottili. Trita finemente lo scalogno e l’aglio. In una padella, fai sciogliere il burro e aggiungi lo scalogno e l’aglio tritati, lascia rosolare a fuoco medio per qualche minuto, finché saranno dorati. Unisci poi i funghi e lasciali cuocere circa 15 minuti aggiustandoli con sale e pepe.

funghi ricettasprint.it

Nel frattempo, cuoci gli ziti in abbondante acqua salata seguendo le indicazioni riportate sulla confezione. Taglia lo speck a cubetti e tosta le noci in una padella senza olio per qualche minuto, finché saranno leggermente dorati. Aggiungi la panna fresca ai funghi e mescola bene, quindi porta a bollore e abbassa poi la fiamma, proseguendo la cottura per circa 10 minuti, finché la crema inizierà a ispessirsi leggermente.

speck ricettasprint.it

Aggiungi lo speck e le noci alla crema di funghi e mescola per amalgamare tutti gli ingredienti. Lascia cuocere per altri 2-3 minuti, finché lo speck sarà croccante e aggiusta ancora con un pò di sale e pepe se necessario. Versa gli ziti cotti nella padella con la crema di funghi e mescola bene, assicurandoti che ogni zito sia ben ricoperto di crema. Spolvera il preparato con prezzemolo fresco tritato e parmigiano reggiano grattugiato, mescola ancora un pò e impoiatta, vedrai che sarà un successone. Buon appetito!

noci ricettasprint.it
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Mousse al caffè ma senza panna: l’estate è alle porte meglio farci trovare prepararti con il giusto dessert light

Mousse light al caffè senza panna: con l'estate alle porte meglio farci trovare preparati, è…

1 minuto ago
  • Primo piatto

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena e fanno tutti il bis. Non è mai abbastanza

Pasta del carcerato, la preparo quando il frigo è vuoto ogni volta svolto la cena…

31 minuti ago
  • Primo piatto

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto tutti i giorni me l’ha data il mio dietologo

Non avere paura di mangiare la pasta di questa io ne posso mangiare un etto…

8 ore ago
  • Primo piatto

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta pronti in tavola in 30 minuti

Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…

8 ore ago
  • News

Sai capire davvero quando una salsiccia non è più buona da mangiare?

Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…

9 ore ago
  • Dolci

La pasta dello studente fuori sede costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai miei figli almeno due volte a settimana solo 300 kal

La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…

9 ore ago