Lo chef partenopeo Mauro Improta ha presentato i suoi ziti spezzati con genovese di tonno, una ricetta preparata a ‘E’ Sempre Mezzogiorno’. Con l’inseparabile figlio Mattia il simpatico cuoco ha realizzato un primo piatto tradizionale della gastronomia napoletana, ma in una versione inedita a base di pesce. Vediamo insieme il procedimento!
Potrebbe piacerti anche: E’ Sempre Mezzogiorno | Millefoglie di pizza | Ricetta di Fulvio Marino
Oppure: Pizza al pesto genovese filante l Ricetta golosa per una pausa tutta italiana
Ingredienti
300 gr di ziti lunghi spezzati
1 carota
Per realizzare questo piatto iniziate rosolando in una casseruola il sedano e la carota tritati. Affettate finemente le cipolle ed unitele, stufando a fuoco dolce per due ore ed aggiungendo un pò di acqua o di brodo ogni tanto. Fatto ciò con un mixer ad immersione frullate il tutto riducendolo in una crema omogenea. A questo punto tagliate i pomodorini in 4 parti e versateli in una padella con olio evo: cuocete per un paio di minuti, poi unite la metà del tonno a dadini.
Rosolate un paio di minuti, aggiungete un pizzico di sale e lasciate proseguire a fuoco dolce. Spezzate gli ziti e lessateli in abbondante acqua salata. Aggiungete le cipolle al tonno, amalgamate lasciando insaporire, poi unite anche la pasta e mantecate a fuoco vivace. Tagliate a cubetti il restante tonno, conditelo con un filo di olio ed un pizzico di sale e pepe. Impiattate gli ziti e guarnite con il tonno fresco ed i germogli di ravanello: buon appetito!
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Piselli e menta e porto in tavola una vellutata da chef. Il comfort food che…
Stupisci tutti a pranzo con gli gnocchi alla romana con fonduta di pecorino, un primo…
Con il cavolfiore gratinato al forno trasformi la solita verdura in un contorno o in…
La zucca alla scapece è un contorno da fare subito, veloce, versatile e buonissimo, non…
Sal De Riso trova ancora una volta il modo di sorprendere tutti gli stimatori della…
Leggerissima e saporita, questa torta non è adatta solo agli intolleranti: l'impasto è pronto in…