Mio marito si lamentava sempre, poi la sorpresa: da quando le verdure le faccio così, non vuole più nient’altro e mi spazzola tutto!
Un abbinamento incredibile, ricotta e spinaci ma sicuramente in modo sfizioso e diverso da come lo hai sempre mangiato fino ad oggi.
Pensa che anche i miei figli adorano questo piatto, perfetto per l’estate perché si può gustare freddo o comunque a temperatura ambiente ed é sempre buonissimo.
Se hai in programma un’apericena con gli amici o una piccola festicciola in famiglia e vuoi stupire tutti, inserisci questa ricetta nel tuo menù e vedrai che stupirai tutti. E dire che puoi realizzarla con pochissimi ingredienti e, se vuoi, potrai anche personalizzare la preparazione con quello che desideri e che più ti piace o semplicemente quello che ti ritrovi in frigorifero. Questa versione é sicuramente freschissima, una coccola salata perfetta per le sere d’estate.
Potrebbe piacerti anche: Non li compro surgelati, né li ordino al ristorante: gli involtini primavera ora me li faccio in casa e sono cento volte più buoni
Ingredienti
6 uova
200 gr di spinaci
80 gr di parmigiano reggiano grattugiato
Per realizzare questo piatto, iniziate trasferendo la ricotta in un colino: lasciatela sgocciolare da tutto il siero in eccesso e versatela in un recipiente. Lavoratela con una forchetta per renderla cremosa, quindi mettetela da parte. Fatto ciò lavate i pomodorini, tagliateli a pezzetti e conditeli con sale, pepe ed un filo di olio extra vergine d’oliva: mescolate bene e mettete da parte in frigorifero. Ora pulite gli spinaci, eliminando le foglie non integre o marce e sciacquate molto bene le restanti con acqua corrente. Sgocciolatele e stufatele in padella con un filo d’olio extra vergine d’oliva ed un pizzico di sale in modo che risultino tenere. Spegnete e fate raffreddare completamente, quindi rompete le uova, conditele con sale e pepe, aggiungete il parmigiano reggiano grattugiato e sbattetele fino a renderle gonfie e spumose. Aggiungete anche gli spinaci dopo averli ben sgocciolato e sminuzzato grossolanamente, quindi mescolate e mettete un attimo da parte. Prendete una teglia rettangolare, foderatela di carta da forno e versate il composto di uova e spinaci: cuocete a 180 gradi per circa 20 minuti oppure fino a che apparirà gonfia e dorata, quindi spegnete ed estraetela. Quando la vostra frittata sarà completamente fredda, sollevatela con delicatezza e trasferitela su una spianatoia senza togliere la carta da forno. Riprendete la ricotta, aggiungete i pomodorini sgocciolati e mescolate bene, quindi farcite la frittata distribuendo abbondante ripieno sulla superficie. Ricavate quinbdi delle strisce tagliando nel senso della lunghezza ed arrotolatele aiutandovi con la carta da forno, formando i rotolini. Serviteli subito oppure trasferiteli in frigorifero fino al momento di gustarli e buon appetito!
Che colazione con yogurt e frutta fresca, i 4 biscotti base e nessuna caloria in…
Pasticcio di riso della domenica, quale migliore ricetta se non quella che la nonna conserva…
Antonella Clerici convince la Rai ed affonda la concorrenza con un colpo da novanta: il…
Quando hai sotto mano gli ingredienti giusti ti serve davvero poco per trasformarli in una…
Per la cena di questa sera o in vista del pranzo della domenica desideri sorprendere…
Bastano pochi ingredienti, quelli giusti, per preparare un piatto di pasta diverso da solito e…