Zucca al forno gratinata

zucca gratinata
zucca gratinata – Ricettasprint

La zucca al forno gratinata è un classico piatto che ci farà dire “ma perché non ci avevo mai pensato prima?”. Un contorno delizioso e facilissimo.

La zucca al forno gratinata è una preparazione semplice ma gustosissima. Anche molto pratica, perché può servire come contorno sia per la carne che per il pesce. Ma diventa pure uno stuzzichino interessante in un aperitivo oppure come antipasto per un pranzo ricco.

La verdura, come la frutta, va sempre mangiata nelle sua stagione migliore e questo lo dovete ricordare sempre. Per la zucca, come insegna anche Halloween, è l’autunno o al massimo i primi mesi dell’inverno. Quindi questo è un piatto da mesi freddi, ma con un cuore caldo. Potete anche prepararla in anticipo e poi scaldarla oppure servirla fredda, sarà buona lo stesso.

Un ultimo consiglio sulla scelta della zucca. Puntate su una zucca soda, ma non troppo matura. Solo così è il risultato finale sarà ottimo e avrete un prodotto compatto ma saporitissimo.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Zuppa di zucca e ceci con farro, cremosa e gustosa bontà contadina

Zucca al forno gratinata, pronta in meno di un’ora

La zucca al forno gratinata è un piatto che si prepara con pochissimi ingredienti ed è veramente una ricetta sprint. Eccola.

Ingredienti:

400 g zucca
2 cucchiai formaggio grattugiato
200 g pangrattato
2 cucchiai trito erbe aromatiche
olio extravergine d’oliva
peperoncino 1 pizzico
sale

Preparazione:

paccheri al forno con crema di zucca
zucca al forno gratinata – ricettasprint.it
zucca al forno gratinata

Partite sbucciando la zucca, privatela dei semi e tagliatela a fette abbastanza sottili cercando di mantenere anche una certe regolarità.

In una ciotola mettete il formaggio grattugiato (parmigiano o grana, ma se volete un gusto più deciso anche pecorino), il pangrattato e le erbe aromatiche come timo, rosmarino, maggiorana, salva.

zucca al forno gratinata – ricettasprint.it

Poi anche quattro cucchiai d’olio e mescolate per bene. In un’altra ciotola invece preparate un’emulsione con olio, sale e pepe o peperoncino.

Spennellate le fette di zucca prima con l’emulsione su entrambi i lati, poi passatele nel pangrattato e infine sistematele su una teglia rivestita di carta forno.

Condite con un goccio d’olio e cuocete in forno preriscaldato a 200° per 30 minuti. Prima nella parte centrale ma negli ultimi 10 minuti in quella più alta del forno, per ottenere la crosticina.
Togliete dal forno e servite caldo oppure a temperatura ambiente.

zucca gratinata
zucca gratinata – Ricettasprint

Leggi anche > Fusilli con zucca: una ricetta facile per un primo piatto gustoso e profumato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *