Fusilli con la zucca
Fusilli con la zucca -ricettasprint.it

I fusilli con zucca sono un primo piatto gustoso e facilissimo da preparare con pochi ingredienti. Un primo piatto sfizioso, dal sapore cremoso e intenso. Vediamo la nostra ricetta sprint

Leggi anche > Polpette di fiori di zucca e ricotta, un secondo stuzzicante

Tempo di preparazione 15′

Tempo di cottura 30′

INGREDIENTI dose per 4 persone

  • Zucca 150 g
  • Fusilli 200 g
  • Groviera q.b.
  • Parmigiano q.b.
  • Fiori di zucca 4
  • Cipolla 1
  • Peperoncini q.b.
  • Olio di oliva extravergine q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Preparazione dei fusilli con zucca

Per preparare i fusilli con la zucca, iniziamo a tagliare la zucca, prima in grosse parti, poi togliamo i semi e i filamenti interni e infine riduciamola a pezzi piccoli e togliamo la buccia.

 

In una padella antiaderente mettiamo la zucca, 2 cucchiai di olio extravergine con la cipolla tagliata finemente e soffriggiamo.

Nel frattempo saliamo e mettiamo sul fuoco abbondante acqua, cuociamo i fusilli scolandoli un minuto prima del tempo consigliato.

Nella padella con la zucca uniamo un pò di acqua e cuociamo per 8 minuti mescolando di tanto in tanto. Aggiungiamo un pò di sale, pepe e peperoncino.

Per la preparazione dei fiori di zucca  ripieni iniziamo con la pulizia dei fiori, tagliamo il gambo e stacchiamo le foglioline dalla base del fiore.

Laviamoli e asciughiamoli con un canovaccio di cotone.

Prepariamo la farcia per i fiori di zucca, all’interno di una sac à poche usa e getta, mettiamo il parmigiano e il gruviera e riempiano i fiori.

Facciamo rosolare in un’altra padella i fiori di zucca ripieni, appena il formaggio si sarà ammorbidito spegniamo. A cottura ultimata della pasta, scoliamo e trasferiamo il tutto nella padella con la zucca, spolveriamo con il parmigiano e mescoliamo facendo amalgamare il tutto.

Serviamo i fusilli con zucca nel piatto, guarnendo con i fiori di zucca ripieni.

Fusilli con la zucca
Fusilli con la zucca -ricettasprint.it

Leggi anche > Fiori di zucca ripieni al forno da servire come contorno o antipasto

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Virgilia Panariello

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore